Quando l’eccellenza incontra l’innovazione
Professional Crust, il 2025 è stato un anno di soddisfazioni, con l’aumento del fatturato del 40% grazie a un progetto avviato nel 2019
Il 2025 è stato un anno di grande soddisfazione e crescita per Professional Crust, azienda del distretto produttivo di Santa Croce che da decenni opera nel commercio del pellame Wet Blue per il mercato del lusso. Nonostante le difficoltà affrontare dal comparto luxury durante e dopo la pandemia di Covid, l’impresa toscana è riuscita ad aumentare del 40% il suo fatturato totale nel corso dello scorso anno, con una produzione che si attesta attorno alle 90mila croste e ai 40mila metri di fiore consegnati mensilmente (principalmente Olanda, Francia, Svizzera e Macello Nazionale). Questa crescita non è casuale: si tratta del frutto di un percorso ben definito e ragionato, avviato nel 2019 con l’obiettivo di guardare al futuro e gettare le basi per una crescita reale e sostenibile nel lungo periodo. In questi ultimi anni, l’azienda ha continuato a garantire, come da trent’anni a questa parte, un pellame di altissima qualità, e in più si è impegnata a sviluppare un servizio a 360 gradi che ha aumentato la soddisfazione dei partner aziendali e, di conseguenza, ha favorito la crescita dell’impresa.
La velocità delle consegne, la flessibilità del servizio e la possibilità di personalizzare i prodotti venduti si sono infatti rivelate fondamentali per Professional Crust, che opera all’interno dei distretti produttivi di Santa Croce e di Arzignano, storicamente dediti al mercato del lusso.
Cruciali sono stati anche gli investimenti interni, utili a rinnovare la sede aziendale e l’efficienza dell’impresa: muletti elettrici, pannelli fotovoltaici capaci di produrre fino a 65Kw di energia e badge integrati con il riconoscimento delle impronte digitali sono alcune delle innovazioni introdotte negli ultimi anni, che hanno fatto la differenza nel lavoro quotidiano e che hanno permesso di arrivare a risultati incredibili nel corso del 2025.
Oggi come ieri, l’obiettivo rimane crescere sempre di più: nuovi progetti sono in cantiere per il 2026, con il desiderio di continuare a garantire qualità ed efficienza ai clienti partner, una priorità per Professional Crust.
Dagli anni Settanta fino a oggi. Un percorso in evoluzione
Professional Crust è una realtà con sede a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Oggi conta trenta dipendenti ed è gestita da Cristiano Bini e Simone Stefanelli.
La sua storia affonda le radici negli anni ‘70, quando iniziarono le prime collaborazioni tra i due fondatori, padri degli attuali proprietari dell’impresa: Maurizio Stefanelli e Luciano Bini, all’interno del settore conciario. Nel 1977 venne costituita la prima società, la Ste.Bi.Go, che segnò l’inizio ufficiale dell’attività imprenditoriale dei due soci.
Gli anni ‘90 rappresentarono una fase di importante sviluppo: nel 1992 fu realizzato il primo magazzino a Castelfranco di Sotto, nel cuore del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, da sempre fiore all’occhiello dell’Italia per il mercato del lusso.
Due anni dopo, nel 1994, nacque ufficialmente Professional Crust S.p.A. Il periodo a cavallo tra gli anni ‘90 e 2000 vide una forte espansione con la costruzione di un nuovo magazzino e diversi ampliamenti delle strutture esistenti per supportare la crescita del business. Nel 2020 l’azienda decise di rilanciare la linea produttiva delle pelli wet blue, ampliando ulteriormente la propria offerta. Il 2024 ha segnato un ulteriore traguardo con un nuovo ampliamento dei magazzini destinati allo stoccaggio di pelli e croste, portando la superficie coperta a circa 7.000 metri quadrati. Oggi Professional Crust è leader nel commercio di croste e pelli wet blue, forte di un’esperienza che abbraccia oltre quattro decenni di attività. Tanti sono i progetti in cantiere che guardano al futuro, con il desiderio di ampliare ulteriormente gli spazi aziendali e di consolidarsi nel mercato estero, europeo e internazionale, dove sono già stati mossi importanti passi.
Il rispetto dell’ambiente è un valore imprescindibile
Professional Crust considera la tutela dell’ambiente un dovere imprescindibile e si impegna a minimizzare il suo impatto ambientale con azioni concrete. L’azienda integra la sostenibilità in ogni aspetto operativo attraverso quattro pilastri fondamentali.
L’approvvigionamento responsabile garantisce che pelli e croste wet blue provengano da fornitori certificati che rispettano rigorosi standard etici, assicurando tracciabilità completa e benessere animale. Sul fronte energetico, l’azienda investe in energia rinnovabile e nella transizione dei carrelli elevatori da diesel a elettrici, implementando sistemi di riciclo dell’acqua nei processi produttivi.
A ciò si aggiungono le collaborazioni con partner che adottano pratiche sostenibili lungo la filiera, nel rispetto delle certificazioni Leather Working Group. Particolare attenzione è dedicata alla gestione dei rifiuti attraverso strategie “a scarto zero”, valorizzando sottoprodotti per evitarne lo smaltimento. I materiali non riciclabili vengono trattati in impianti conformi alle normative più severe.

