Il Tirreno

Aziende informano

Pellami Gori, la conciatura tracciata al 100%

Pellami Gori, la conciatura tracciata al 100%

Eccellenza, l’impresa a conduzione famigliare fa dell’etica, della sostenibilità e dell’attenzione per le materie prime e per l’ambiente il proprio tratto distintivo

3 MINUTI DI LETTURA





L’acronimo EUDR indica il Regolamento Europeo sulla Deforestazione, che ha l’obiettivo di contrastare la deforestazione e il degrado forestale a livello globale. Dal prossimo anno, 2027, le aziende che commercializzano prodotti tra cui legno, carta, gomma, cacao, caffè e pellami nell’Unione europea dovranno conformarsi a queste nuove disposizioni.
In tale contesto si inserisce il virtuosismo della Pellami Gori, azienda fondata da Guido Gori nel 1989, ancora oggi alla guida della realtà imprenditoriale insieme al figlio Andrea.
Ed è proprio quest’ultimo che, in merito all’adegamento all’EUDR, racconta: “Abbiamo organizzato una gestione del magazzino che rende possibile la tracciabilità di ogni singola pelle al 100% tramite un sistema di codifica univoco, grazie anche all’introduzione di un macchinario ad hoc. Stiamo già lavorando seguendo queste linee guida europee, in quanto da sempre portiamo avanti il nostro lavoro con passione, competenza, con etica e trasparenza: tutti valori nei quali crediamo profondamente”.

Dall’allevamento al brand

Come, dunque, è destinata a cambiare la filiera della conceria? “Per ogni capo, conosceremo sia dove è stato allevato sia quando e dove è stato macellato. Noi lavoriamo le pelli, le conciamo e le vendiamo ad aziende non solo italiane ma soprattutto europee, che le utilizzano per realizzare capi d’abbigliamento e accessori in pelle. Evidente - precisa Andrea Gori - che una filiera totalmente tracciabile tuteli tanto le imprese che ci scelgono come fornitore quanto il consumatore finale”. Chi si rivolge a Pellami Gori ha pertanto la certezza di ottenere un prodotto di qualità, che fa parte di un percorso totalmente “trasparente ed etico, con materie prime provenienti da allevamenti sostenibili, che mettono al bando, esattamente come noi, lo sfruttamento animale e del personale”.

Tutte le certificazioni

La Pellami Gori di via Toscana 10 a Santa Croce sull’Arno fa dell’etica e del rispetto delle normative il suo tratto distintivo, come emerge anche dalla lettura del bilancio di sostenibilità pubblicato sul sito dell’azienda. “Abbiamo ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 relativa ai sistemi di gestione ambientale, e ci stiamo certificando per la SA8000 in tema di parità di genere. Ogni giorno, insieme con mio padre e lo staff di Pellami Gori composto da otto dipendenti, ci impegniamo affinché il nostro lavoro sia quotidiano e rispetti sempre le normative vigenti, italiane ed europee”. In questo contesto si inserisce un ulteriore meritevole traguardo raggiunto dall’azienda pisana. “Rispetto agli anni passati - conclude il socio titolare Andrea Gori - nell’ultimo anno abbiamo incrementato la produzione e il commercio di vitellini e agnelli Wet Blue e questo ci ha permesso di acquisire una nova clientela sia a livello nazionale che europeo.

www.pellamigori.it

Primo piano
Verifiche in corso

Superbonus condomini, via ai controlli in Toscana: chi rischia di dover restituire i soldi allo Stato

di Redazione web