Il Tirreno

Aziende informano

Officina Idraulica Mg, cinquant’anni di passione, competenza e affidabilità

Officina Idraulica Mg, cinquant’anni di passione, competenza e affidabilità

L’azienda pisana è oggi un punto di riferimento internazionale

5 MINUTI DI LETTURA





Quest’anno Officina Idraulica MG celebra il suo cinquantesimo anniversario, festeggiando anni di impegno crescita continua. Era il 1976 quando Armando Marcucci avviò la sua piccola impresa artigiana, un percorso iniziato con una visione chiara e valori solidi che ancora oggi contraddistinguono l’azienda. L’impresa nasce da una grande passione per il mestiere e da una profonda conoscenza tecnica, acquisita con il tempo e con il confronto giornaliero con collaboratori e tecnici, ma soprattutto grazie alla determinazione di chi crea qualcosa quasi dal nulla con le sole proprie risorse. Grazie alla determinazione e alla serietà professionale, che hanno sempre contraddistinto il fondatore, l’azienda ha avuto modo di guardare al futuro e di porre le basi per una realtà che nel tempo è cresciuta, evolvendosi insieme alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato. Oggi il figlio Enrico Marcucci porta avanti l’azienda come titolare insieme alla sorella Ilaria, entrambi lavoratori in azienda da più di trent’anni. In cinquant’anni di attività, MG è riuscita a rinnovarsi senza mai perdere la propria identità; un traguardo importante, reso possibile dal contributo di tutte le persone che hanno fatto parte della storia aziendale. Armando è stato un titolare che generosamente ha saputo istruire e tramandare il suo sapere, formando i dipendenti in modo talvolta quasi paterno, dimostrando ogni giorno che la passione per il lavoro era il suo motore primo e che l’amore per il settore era ed è ciò che contraddistingue ancora oggi MG. Un successo reso possibile anche dai collaboratori che lavorano con competenza e professionalità in azienda, permettendone la crescita.

Innovazione e ricerca, lo sviluppo dei macchinari

L’innovazione tecnologica nasce dai bisogni reali e dalla volontà di migliorare qualcosa che già esiste. È da questo principio che ha preso forma il progetto di Officina Idraulice MG, focalizzato sullo sviluppo di nuovi macchinari. Quando Enrico Marcucci e suo padre iniziarono ad esplorare il mercato dei bottali per conceria, si accorsero che questi erano sostanzialmente uguali da oltre

cinquant’anni. Da qui nacque la voglia di iniziare a guardare fuori dagli schemi. L’ideazione dei nuovi macchinari, con le relative innovazioni, è partita dall’analisi delle criticità presenti nei processi tradizionali: tempi di lavorazione, consumi energetici e sicurezza degli operatori. L’obbiettivo era chiaro: creare soluzioni più efficienti ma sostenibili.

Il risultato di questo lavoro è il bottalino MG. La macchina presenta una soluzione brevettata : un cestello in acciaio inox AISI 316L termicamente isolato, inserito in una struttura in acciaio AISI 304, innovazione che permette una riduzione notevole nei consumi energetici nel processo produttivo. Il macchinario è inoltre dotato di un monitor touch screen che permette di programmare temperatura, velocità e le diverse operazioni disponibili anche da remoto. La gamma comprende sette modelli in tutto. Da circa quasi una anno a questo brevetto se ne aggiunge poi un secondo, rivolto ad un gruppo di pressurizzazione, completamente progettato e realizzato in azienda. Per l’Officina Idraulica MG, l’innovazione non è un’intuizione, ma il risultato di un percorso fatto di competenze, di ricerca e soprattutto di una visione aperta e flessibile che cerca di anticipare le esigenze future.

Una storia fatta di qualità e impegno costante

Dal 1976 a oggi, 50 anni di crescita, passione e impegno al servizio del territorio.

Dalla realtà artigianale con sede a Santa Croce sull’Arno degli esordi, alla struttura attuale di Castelfranco di Sotto (PI).

Mezzo secolo di esperienza, costruita giorno dopo giorno mantenendo saldi i propri valori di affidabilità e qualità, anche nella scelta dei materiali, riuscendo a offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate sia nel settore industriale e conciario, sia nell’impiantistica civile.

Qualità certificata e customizzazione: i segreti del successo imprenditoriale

Dietro il successo di Officina Idraulica MG c’è un approccio rigoroso alla qualità e una flessibilità che poche aziende del settore possono vantare. L’azienda pisana è in possesso di qualifiche di procedimento secondo la norma UNI EN ISO 15614-1 e di qualifiche del saldatore tig ed elettrodo relative alla UNI EN ISO 9606-1, sia per acciaio al carbonio che per acciaio inox, duplex e super duplex. Ma le certificazioni da sole non basterebbero senza un elemento che distingue MG dalla concorrenza: la capacità di personalizzare ogni prodotto secondo le richieste specifiche del cliente. La variabilità della customizzazione è uno degli elementi che più si sono rivelati dei punti di forza nel corso del tempo; l’azienda è in grado di fornire qualsiasi prodotto adattandolo alle esigenze specifiche di chi lo utilizza. La personalizzazione del prodotto non è solamente un servizio offerto per lo sviluppo degli impianti per i bottali, ma un vero e proprio punto chiave per ogni lavorazione eseguita in azienda. Questa flessibilità si è rivelata determinante in un settore in rapida evoluzione come quello della concia per l’alta moda, e le testimonianze dei clienti confermano l’efficacia di questo approccio. Due importanti multinazionali della chimica operanti nel distretto di Santa Croce, che svolgono intensa attività di ricerca e campionatura per il mondo dell’alta moda, hanno scelto di sostituire progressivamente i loro bottali da laboratorio con quelli di MG.

L’affidabilità e l’innovazione dei prodotti MG hanno infatti permesso alle aziende partner di garantire una produttività sempre maggiore, senza rinunciare alla qualità.

Primo piano
Verifiche in corso

Superbonus condomini, via ai controlli in Toscana: chi rischia di dover restituire i soldi allo Stato

di Redazione web