Il Tirreno

Aziende informano

La continuità educativa cardine dell’offerta formativa

La continuità educativa cardine dell’offerta formativa

Open days, dal 29 novembre l’istituto arcivescovile paritario s. Caterina si apre a studenti e genitori

3 MINUTI DI LETTURA





Incontri e confronti per conoscere l’offerta formativa e le metodologie applicate, ma anche per scoprire le strutture e i servizi offerti. L’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina apre le porte a genitori e ai futuri studenti in vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027. Dal 29 novembre al prossimo gennaio si svolgeranno gli open days della scuola di piazza Santa Caterina, da oltre due secoli centro di cultura e formazione della Chiesa pisana. Tre gli appuntamenti (29 novembre, 13 dicembre e 17 gennaio, tutti con orario 15-19) per scoprire l’offerta formativa dell’Istituto, oltre ad incontrare docenti, discutere e porre domande, che trova nella continuità il punto di forza di un sistema che, dal nido alla secondaria di secondo grado (liceo scientifico e linguistico), punta a formare e ad educare ponendo al centro lo studente e la valorizzazione delle sue inclinazioni e aspirazioni.

«Un’offerta formativa a tutto tondo, - afferma Francesca Pacini, presidente del consiglio di amministrazione - quella dell’Istituto Santa Caterina, che trova nei percorsi di potenziamento curriculare, dalle lingue straniere (dall’inglese per gli alunni più piccoli fino ad arrivare ai corsi di potenziamento di inglese, spagnolo, francese e tedesco per gli studenti liceali) alla musica alle attività motorie, una delle caratteristiche che contraddistingue la scuola».

Una palestra attrezzata, un grande cortile esterno che permette anche lo svolgimento di attività didattiche all’aria aperta, aule attrezzate con lavagne interattive multimediali (lim), laboratori multimediale, di fisica e di scienze, le strutture e gli spazi all’avanguardia che permettono di concretizzare una serie di percorsi educativi, arricchiti da numerosi progetti e uscite didattiche. «Tutto questo - afferma Roberta Cesaretti, preside - punta non solo a formare, ma anche ad accompagnare e a sostenere la crescita umana di ogni singolo studente».

Le proposte: dal nido d’infanzia al liceo

È un percorso educativo completo quello proposto dall’Istituto Arcivescovile Paritario Santa Caterina, dal nido d’infanzia al liceo. Il nido “Il birichino”, aperto dall’1 settembre al 31 luglio, dal lunedì al venerdì (con orario 7.30-17.30), basa la sua programmazione sulle indicazioni nazionali e quelle della Regione Toscana. Prevede attività all’aperto, uscite didattiche e percorsi di potenziamento di lingua inglese, musica e di attività motoria. Gli stessi che si svolgono anche nella scuola dell’infanzia dell’Istituto, aperta da settembre a giugno (con possibilità di partecipare ai campi estivi a luglio), con orario 8.30-16.30, che propone anche vari progetti (come l’orto a scuola) e attività laboratoriali. La settimana corta, con tempo pieno, caratterizza la scuola primaria dove è possibile scegliere anche la “formula college” con attività extrascolastiche (che si svolgono dalla 16.30 alle 18): attività sportive, di potenziamento dell’inglese, dell’italiano (progetto lettura), coro voci bianche, corso di scacchi. Formula prevista anche nell’offerta della scuola secondaria di primo grado (potenziamento esame di Stato e di inglese, preparazione Invalsi, corso di latino), che offre anche la possibilità di partecipare ai city camp di giugno e luglio e a vacanze studio nel Regno Unito, e da quella della scuola secondaria di secondo grado (liceo scientifico e linguistico) che, con i programmi di potenziamento curriculare di lingua inglese, permette di seguire anche percorsi di preparazione per le certificazioni Cambridge e l’ottenimento del doppio diploma Italia-Usa.

www.scaterina-pisa.it

Primo piano
Il racconto

Monossido di carbonio in parrocchia, i genitori svenuti e l'allarme: «Poteva essere una tragedia» – Come stanno gli intossicati

di Lorenzo Carducci