Gambero Rosso e 50 Top Pizza, Acqva&Farina citata nelle guide
A Pontedera, il titolare del locale traccia un bilancio dei quasi primi due anni di attività, ricchi di prestigiosi riconoscimenti
Il “rispetto per la materia prima, l’accurata selezione degli ingredienti e l’amore per la tradizione e la semplicità contraddistinguono il nostro modo di lavorare, che le persone stanno dimostrando di apprezzare”. Parola di Mario Hajro, il titolare di Acqva&Farina, la pizzeria aperta il 6 dicembre 2023 a Pontedera e che, nell’arco di poco tempo, è riuscita a ottenere importanti e prestigiosi riconoscimenti. “Ne siamo onorati, ma per noi l’importante è essere scelti, ogni giorno, dai nostri clienti e da chi decide di entrare per la prima volta nel nostro locale”.
Rispetto per la materia prima
A dimostrare la passione che guida il lavoro del titolare e di tutti i suoi collaboratori ci pensano i due premi ricevuti da Acqva&Farina: i due spicchi della prestigiosa guida Gambero Rosso e la segnalazione nella 50 Top Pizza tra le migliori pizzerie della Toscana nella categoria “Pizzerie Eccellenti”. “Essere riconosciuti alle Fiere del settore grazie a questi premi è senza dubbio per noi motivo di grande orgoglio, così come quando veniamo a conoscenza del fatto che dei nostri commensali non solo non vivono a Pontedera, ma nemmeno in provincia”, racconta Hajro.
Sui segreti di questo successo che mette in evidenza non solo le qualità delle pizze ma anche l’ambiente curato e la professionalità dello staff, Mario Hajro non ha dubbi: “Qui si inizia a lavorare alle 15, per garantire al cliente che entra nel locale per la cena un prodotto fresco, dagli elevati standard. Un risultato che riusciamo a ottenere grazie alle collaborazioni avviate con i migliori fornitori italiani delle diverse materie prime, come per esempio il pomodoro biologico della salernitana Casa Marrazzo. Lo stesso discorso vale anche per i dolci che proponiamo ai clienti, preparati dalla nostra pasticciera”.
Bland di farine per garantire l’alta digeribilità
Le pizze servite dal locale di Pontedera vantano “un impasto estremamente digeribile”, commenta il titolare. Ed entra nel merito delle farine utilizzate. “Un bland di due farine ci consente di preparare l’impasto classico, ma ai nostri clienti proponiamo anche quello 100% multicereali e uno semi integrale che otteniamo, anche in questo caso, dal bland di due farine”.
Una scelta ampia e appettitosa, che nei prossimi mesi si arricchirà di una new entry di tutto rispetto. “Ci stiamo attivando per proporre anche pizze gluten free, andando incontro a esigenze alimentari sempre più diffuse. Anche in questo caso operiamo con la massima professionalità, infatti abbiamo intenzione di collaborare con l’Aic, l’associazione italiana celiachia”. Ancora una volta, nel pieno rispetto degli ingredienti e del consumatore.
Il cliente è protagonista, accolto con un sorriso
Il team di Acqva&Farina è composto da 12 persone che si dividono tra forno, cucina e sala e che “sono molto amanti del proprio lavoro”, evidenzia il titolare. Sottolineando che ”senza questa sinergia, senza la collaborazione preziosa di ciascuno di loro, non sarebbe stato possibile raggiungere i prestigiosi traguardi ottenuti in così poco tempo dall’apertura e ricevere ogni giorno gli apprezzamenti della nostra clientela”, specifica il titolare.
Sempre aperto la sera, con ampi spazi curati
Il locale che il prossimo 6 dicembre festeggerà i primi due anni di attività si trova in via Salvo D’Acquisto 19, a Pontedera. Aperto tutte le sere dal lunedì alla domenica, è contattabile allo 0587/092007 per la prenotazione di tavoli.
Acqva&Farina è molto attivo anche sui canali social - Facebook e Instagram - dove è possibile ammirare le pizze sfornate, le preparazioni dolciarie e l’ambiente curato. Spazi che possono accogliere, ogni sera, fino a 92 commensali.
Attenzione per la qualità, dal forno fino al tavolo
Dietro ogni preparazione c’è sempre molta ricerca, con l’obiettivo di “non stravolgere il gusto della materia prima. Per esempio, la crema di broccoli che utilizziamo come condimento per una delle nostre pizze è realizzata solo con l’ortaggio, un pizzico di sale e un po’ d’olio. Questo perché rispettiamo sempre ogni ingrediente che utilizziamo, così come ogni altro dettaglio del nostro locale, dal forno alla sala, fino al tavolo dei clienti”, dichiara Mario Hajro.

