Vivaio Principina, una varietà di piante selezionate con esperienza, responsabilità e rispetto dell’ambiente
Il punto di riferimento per il verde situato in una zona protetta nel Parco naturale della Maremma
Il Vivaio Principina caratterizzato dalla sua “anima verde” rappresenta una realtà consolidata nel settore florovivaistico, nata dalla passione di un padre e trasformata in un’attività di successo grazie all’impegno e alla visione della figlia Loretta Teresini.
«Tutto è iniziato con la passione di mio padre,» racconta Loretta, «che negli anni ‘60 ha dato vita a un’attività vera e propria, specializzata nella produzione di piante da siepe che si è consolidata negli anni ‘80». L’azienda ha costantemente ampliato il proprio raggio d’azione, andando oltre la sola produzione e puntando sulla progettazione e realizzazione di giardini, sul miglioramento estetico del vivaio e sulla cura della vendita diretta dei propri prodotti. Questo approccio ha portato grandi soddisfazioni e uno sviluppo continuo, Il vivaio serve prevalentemente la provincia di Grosseto, in particolare la clientela proveniente dalla zona costiera, tra cui Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Follonica e Argentario, ma anche i moltissimi turisti che la frequentano.
Qui, i clienti possono trovare un team altamente qualificato, composto da 10 professionisti del settore, pronti a fornire consigli esperti sulle migliori soluzioniper ogni esigenza.
«La nostra azienda» - continua la titolare - «si dedica alla progettazione di ogni forma di verde. Creiamo progetti che tengano conto delle esigenze ecologiche, estetiche e funzionali dello spazio verde, partendo dall’osservazione dell’habitat che lo circonda e ascoltando con attenzione il committente». Tra le proposte all’interno del vivaio inoltre è disponibile un vasto assortimento di vasi e contenitori di grandi dimensioni in resina e in terracotta antigeliva e smaltata, tutti rigorosamente fatti a mano con tecniche artigianali che rendono ogni oggetto unico. La specializzazione del Vivaio Principina non si limita solo alla flora, ma si estende anche a questi dettagli che arricchiscono l’esperienza di ogni cliente.
Nel corso del tempo l’azienda si è specializzata nella coltivazione e distribuzione di piante resistenti al clima marino, oltre che in cactus, succulente, piante tropicali e subtropicali. Tra le varietà offerte, spiccano esemplari di ulivi, agrumi e altre essenze tipiche del Mediterraneo. Il vivaio è diventato oggi un punto di riferimento per la varietà dell’offerta, per la pianificazione e progettazione di aree verdi e per tutte le pratiche utili alla loro conservazione e valorizzazione In primavera il vivaio vi aspetta per regalarvi un’immersione totale tra le fraganze e i colori.
Prospettive
A maggio un evento speciale
Nel mese di maggio, il Vivaio Principina organizzerà un evento imperdibile, dedicato alla natura in ogni sua forma. Sarà un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva tra fiori, piante e arredi per il verde, con un’ampia esposizione e vendita di prodotti selezionati. Oltre alla possibilità di acquistare piante e complementi d’arredo, i visitatori potranno usufruire di iniziative o attività focalizzate sul benessere attraverso il contatto con l’ambiente naturale: la connessione con la natura è infatti spesso associata a benefici per la salute mentale e fisica, come la riduzione dello stress, l’aumento della creatività e il miglioramento dell’umore. Con un mix di attività pratiche e spirituali, i partecipanti potranno scoprire nuovi modi per prendersi cura di sé stessi, in un’atmosfera di festa e condivisione.