Il Tirreno

Speciale Aziende al Top

Donati Piscine: gli specialisti delle piscine. Il relax incontra la sostenibilità

Donati Piscine: gli specialisti delle piscine. Il relax incontra la sostenibilità

Dal 1985, la terza generazione di costruttori di impianti porta avanti un’azienda familiare

4 MINUTI DI LETTURA





Giunta alla terza generazione, la Donati Piscine S.r.l.s continua a confermarsi un’azienda leader nel settore della costruzione e manutenzione delle piscine in Toscana. Fondata nel 1985 dal nonno dell’odierno titolare e passata poi in gestione al figlio e alla figlia, è oggi amministrata da Matteo Donati, che gestisce e coordina un team di 14 dipendenti.

Tutto in famiglia

Dal settore edile nel quale lavorava da anni, il nonno dell’attuale titolare, ha deciso, verso la metà degli anni Ottanta, di spostarsi sul settore delle piscine perché, all’epoca, erano poche le aziende specializzate in queste opere.

Portata magistralmente avanti fino ai primi anni Duemila, l’azienda si è allargata assumendo sempre più personale e aprendosi alle nuove tendenze del settore. La ditta toscana realizza impianti sportivi, pubblici e privati, fruibili sia in estate che in inverno, ma anche piscine interrate, fuori terra e centri benessere, con opere progettate e su misura dai clienti.

La gestione familiare getta le basi per lo sviluppo di un metodo di lavoro strutturato tra collaboratori sempre più competenti e professionali. Alla base del lavoro quotidiano, infatti, c’è una formazione continua del personale sull’utilizzo di materiali e accessori innovativi al passo con i tempi.

La Donati Piscine collabora attivamente con studi tecnici di ingegneri e architetti per la progettazione delle varie opere, e questo continuo scambio di saperi permette ogni giorno di svolgere il lavoro in maniera professionale.

Con quasi 40 anni di esperienza, Donati Piscine è un punto di riferimento non solo nella costruzione delle piscine, ma anche nella loro manutenzione, dal trattamento delle acque all’accessoristica, offrendo sempre prodotti di qualità per la pulizia degli impianti.

Questa professionalità ha permesso alla ditta di realizzare oltre 900 impianti sportivi privati e pubblici. Nelle opere dell’azienda si parte sempre da una progettazione personalizzata e condivisa con la committenza, spaziando dalla realizzazione chiavi in mano di piscine per ville agriturismi, hotel e privati oltre a centri benesseri, giardini e bacini di raccolta acqua. Lavoriamo costantemente aggiornati, seguendo numerosi corsi sulle normative vigenti, senza tralasciare il settore ricerca e sviluppo che ha permesso all’azienda di arrivare ad essere una realtà solida e competitiva sul mercato.

Il risultato è la qualità di un servizio completo per ogni tipologia di impianto.

I Servizi: La prima regola? Focus incentrato sul cliente

Lavorando per varie tipologie di committenze, la Donati Piscine risponde alle richieste dei propri clienti seguendoli in tutte le fasi della progettazione e costruzione delle loro piscine ma anche dopo, consigliando le metodologie e i prodotti necessari al mantenimento dei propri impianti. Dallo scavo vero e proprio fino alla manutenzione stagionale, includendo la vendita di prodotti chimici e assistenza a 360° nell’acquisto. I clienti spaziano dalle strutture ricettive agli impianti sportivi e privati.

L’eccellenza: un progetto di cui andare molto fieri

La richiesta principale che l’azienda riceve solitamente è la realizzazione di una piscina classica con misure standard. Alcuni clienti chiedono strutture più particolari, personalizzandole con accessori come spiagge e isole. Un lavoro particolarmente impegnativo, ma altrettanto soddisfacente è stato realizzato dieci anni fa per una struttura ricettiva che organizzava matrimoni. La piscina era strutturata su tre livelli ed era rivestita in marmo. Comprendeva cascate e pietre all’interno, ma anche un idromassaggio.

Tipologie: i progetti nascono nel rispetto dell’ambiente

Esistono numerose tipologie di piscine per tutti i gusti e spazi. Uno degli aspetti da tenere in considerazione è l’attenzione all’ambiente circostante e allo stile dell’abitazione, nonché al gusto personale del cliente.

Le strutture più diffuse sono le piscine interrate; quelle semi-interrate ideali per terreni in pendenza; le piscine da interno per un relax intimo e quelle fuori terra.

Combattere la siccità: servono più bacini di raccolta delle acque

Da qualche anno, la Donati Piscine S.r.l.s. ha incrementato il lavoro aprendosi alla realizzazione di bacini di raccolta delle acque per fare fronte al problema della siccità. In tutta italia, infatti, le alte temperature e le precipitazioni decisamente scarse dei mesi invernali hanno causato penuria di acqua e neve.

Donati Piscine s.r.l.s.

Via volterrana, 15, 56030 - Selvatelle, Terricciola (pi) - tel. 0587.686138 - info@donatipiscine.it

I nostri servizi: costruzione piscina chiavi in mano; vendita kit piscine interrate; installazione impianti dosaggio; installazione impianti elettrolisi; installazione riscaldamento acqua piscine; fornitura accessori in abs; fornitura acqua riempimento piscina; fornitura prodotti trattamento acqua; fornitura prodotti disinfettanti; realizzazione bacini raccolta acqua

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana