Il Tirreno

Aziende informano

RE.RI.T. srl. Il recupero circolare di materiali per l’edilizia

RE.RI.T. srl. Il recupero circolare di materiali per l’edilizia

La ditta di San Miniato Basso è un riferimento per l’intera Regione Toscana nel riciclo di rifiuti inerti, un esempio virtuoso di economia circolare

27 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Il problema dello smaltimento e del riciclaggio dei rifiuti è oggi sempre più sentito. In un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente è infatti importante adottare tutte le possibili soluzioni per evitare di accumulare scarti e rifiuti dannosi per l’ambiente. Una questione che riguarda anche le attività di costruzione e demolizione e, di conseguenza, anche i rifiuti prodotti durante queste attività. Non tutti sanno che questa tipologia di rifiuto, comunemente definita “inerte”, vanta un enorme potenziale nell’ottica dell’economia circolare. Gli scarti delle costruzioni, infatti, possono essere portati a nuova vita e impiegati nuovamente nel settore, riutilizzati per esempio nella produzione di calcestruzzo, asfalto o nella costruzione di strade.

Una soluzione che offre diversi benefici all’ambiente, ma che deve essere gestita correttamente e solo da ditte autorizzate e competenti. Ne è un esempio Re.Ri.T, società di San Miniato Basso in provincia di Pisa, specializzata nel trattamento di rifiuti inerti.

Un riferimento sul territorio

Con una storia di oltre dieci anni nel settore, la Re.Ri.T è di proprietà della famiglia Marchetti che, da più di cinquant’anni, ha a cuore il riciclo dei materiali di scarto e un riuso sostenibile dei materiali. Una storia che parte negli anni Sessanta con il riciclo del vetro, passata nel 1984 alla plastica e ai materiali metallici e arrivata poi, intorno al 2010, a concentrarsi sul recupero di inerti e materiali da costruzione.

La società oggi vanta un pacchetto di oltre 400 clienti in tutta la regione Toscana ed è un riferimento per l’intero territorio.

Attraverso il riciclo degli scarti, la macinazione e il setacciamento, la realtà fa sì che questa tipologia di materiale sia pronta al riuso, contribuendo così in un solo processo allo smaltimento dei rifiuti edili e alla reintegrazione di questi materiali all’interno delle attività edili, evitando così che le ditte di costruzioni scelgano di utilizzare nuovi materiali di cava.

La Regione Toscana sostiene da sempre realtà come Re.Ri.T proprio per il valore che queste imprese portano sul territorio. I vantaggi sono diversi: le attività dell’impresa di San Miniato Basso, infatti, garantiscono alle imprese del circondario una soluzione valida e autorizzata per lo smaltimento di rifiuti inerti e in alternativa difficili da smaltire.

Una gamma di servizi per tutte le esigenze

Tra i servizi offerti da Re.Ri.T figura la fornitura di materiali edili certificati (come ghiaie, sabbia o stabilizzato); la produzione di misto cemento e magrone; la consegna o il ritiro di rifiuti e il noleggio di vasche da demolizione con mezzi di proprietà della ditta certificati CE; infine il ritiro e smaltimento di rifiuti agricoli.

Primo piano
La storia

Emiliano a 84 anni torna a vedere grazie al "miracolo" di un oculista toscano: «Ero cieco, ora la mia vita è di nuovo a colori»

di Elisabetta Giorgi