Il Tirreno

Aziende informano
L’impresa di Montescudaio nei suoi trent’anni di esperienza ha maturato solidità e competenze nel settore edile, in linea con l’ambiente

TI.PE.CO. La casa sostenibile è costruita in legno

TI.PE.CO. La casa sostenibile è costruita in legno

I prefabbricati in legno realizzati in linea con la direttiva europea che entrerà in vigore nel 2028

30 maggio 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Un’idea a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta dal biologo tedesco Anton Schneider, la bioedilizia è un settore dell’architettura e della progettazione che mira a costruire edifici in linea con la sostenibilità e a ridimensionare il loro impatto sull’ambiente. Secondo i principi di questo settore, per l’ideazione e la loro realizzazione si ricorre al binomio di materiali naturali e tecnologia, ottenendo un’abitazione a basso impatto energetico e salutare per chi vi abita. Infatti, le case e gli immobili di questo genere beneficiano di energia rinnovabile per il riscaldamento e l’areazione: ad esempio, per ottenere l’acqua calda si ricorre al fotovoltaico e al geotermico. Dal momento che le risorse naturali non sono inesauribili, la bioedilizia predilige ecomateriali che consentono di ridurre al minimo gli sprechi nel momento in cui vengono realizzati; in più l’uomo ne trae diversi benefici in materia di benessere e salute.

LE CARATTERISTICHE

Il legno in particolare è un materiale naturale con molti pregi: è antisismico, resistente al fuoco e agli agenti atmosferici. Inoltre, è in grado di dare un’efficienza energetica inequiparabile rispetto ad altre soluzioni. In merito al tema delle prestazioni energetiche, la direttiva UE case green prevede che tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione a partire dal 2028 (tranne alcune eccezioni) dovranno essere ad emissioni 0.

Un altro motivo per optare per il legno è offerto dalla direttiva di fine 2020 riguardante le case nZeb (nearly zero building, ndr): da gennaio 2021, in Italia, è un parametro obbligatorio in Italia per tutti gli immobili nuovi. Si tratta di edifici dalle prestazioni elevatissime, che puntano ad obiettivi quali la sostenibilità e all’efficientamento della classe energetica degli edifici.

Per raggiungere questi obiettivi, naturalmente, risulta indispensabile ridurre al minimo gli sprechi, oltre a produrre in autonomia calore, acqua calda e illuminazione grazie alle fonti rinnovabili.

Una forte presenza sul territorio e una crescita costante nel tempo

Un’esperienza trentennale nel settore della bio-edilizia ha reso Ti.Pe.Co, impresa con sede a Montescudaio, in provincia di Pisa, una realtà solida e attiva in tutta la Toscana. Da inizio anni ‘90 l’azienda si occupa di lavorazione legno ed installazione prefabbricati, grazie all’esperienza nel campo ed all’ingegno del suo ideatore,  TI.PE.CO è cresciuta constantemente, investendo in spazi, macchinari, risorse umane ed ottenendo numerose certificazioni.

Riconosciuta come riferimento importante nel settore, vanta numerose commesse realizzate nel settore pubblico e privato, spiega Fabbri amministratore dell’azienda:  realtà giunta alla sua seconda generazione, giovane e dinamica si pone nell’ottica di offrire ai propri committenti un servizio a 360 gradi, fatto di competenza e professionalità, la passione per il nostro mestiere è ciò che ci guida ed cui il Feedback positivo dei nostri clienti ci spinge a migliorarsi ogni giorno.

COMFORT E SICUREZZA

”Il nostro intento è dare soluzioni e materiali eco-compatibili, perché danno forte benessere alla struttura realizzata e alle persone che la abitano. Salute e comfort sono per noi imprescindibili”. Il vero quid dell’impresa è l’attenzione al cliente, seguito in ogni fase della progettazione, che riceve una lavorazione personalizzata. “Il prodotto è sartoriale, curato nei minimi particolari e customizzato in base ai gusti e bisogni di chi si affida a noi”, spiega Fabbri. Al momento l’impresa è impegnata nel progetto di un centro servizi di carattere sportivo a San Giuliano Terme, che sarà utilizzato prevalentemente per il padel: “Siamo fieri di essere attivi sul territorio e di poter dare servizi, mostrandoci forti sui nostri campi di competenza”, conclude.

Strutture commerciali e pubbliche. Cosa offre l’impresa pisana

Non solo prefabbricati in legno: Ti.Pe.Co. opera in Toscana, collaborando anche con diversi enti pubblici. Tra i diversi servizi erogati, vi sono gli ampliamenti realizzabili in legno, che comportano diversi vantaggi a chi li richiede: in primis la possibilità di evitare interventi strutturali sulle costruzioni già preesistenti, operando facilmente grazie all’impiego di elementi leggeri, e velocità di esecuzione, senza dimenticare l’assoluto rispetto di eventuali vincoli di impatto estetico.

Inoltre, l’azienda combina le nuove tecnologie con l’altissima qualità di un materiale come il legno per la costruzione di elementi sopraelevati su basi già esistenti: da questo tipo di soluzione si traggono grandi benefici di carattere energetico ed economico, specialmente quando si ha a che fare con edifici situati nei centri urbani. Quanto agli immobili realizzati, la società vanta un ampio bagaglio di esperienza, tra costruzioni a fine commerciale, scuole, e tantissimi altri edifici pubblici richiesti.

www.tipeco.it

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini