Il Tirreno

Aziende informano
Elettro D. L’azienda di Lavoria (Crespina Lorenzana) opera dal 2003 nel campo dell’impiantistica civile e industriale

Specialisti nel fotovoltaico con soluzioni chiavi in mano

Specialisti nel fotovoltaico con soluzioni chiavi in mano

Ben presto questa realtà inizio a focalizzarsi sul campo delle energie rinnovabili

28 aprile 2023
4 MINUTI DI LETTURA





I 20 anni di storia di Elettro D hanno visto questa azienda evolversi verso soluzioni impiantistiche integrate sempre più rivolte al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale. E oggi sono diversi gli orizzonti che si stanno aprendo per una realtà che su visione innovativa e valorizzazione delle persone fonda la propria filosofia. A raccontarci tutto questo è Fabio D’Addona, che insieme al fratello Simone ha fondato Elettro D nel 2003, sulla base di competenze sviluppate nel settore elettrico e delle energie rinnovabili. E non a caso l’installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano rappresenta oggi uno dei principali business dell’azienda di Lavoria (Crespina Lorenzana), ma l’offerta in termini di impiantistica per l’efficienza energetica e tecnologie per il comfort abitativo e lavorativo va ben oltre il mondo dell’energia solare.

La crescita

“Oggi contiamo 30 dipendenti, ma io e mio fratello siamo partiti da zero vent’anni fa occupandoci inizialmente di impianti elettrici civili e industriali - racconta Fabio D’Addona - e nel 2007 dei primi impianti fotovoltaici”. Erano gli anni dell’introduzione del primo conto energia (incentivo statale basato sulla produzione di energia), e da lì Elettro D iniziò a porre la sua attenzione sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, sia con impianti fotovoltaici su tetti che a terra. Il target dell’azienda sono privati, aziende e pubbliche amministrazioni, e in tal senso negli ultimi anni ha acquisito l’Attestazione Soa per poter partecipare a gare d’appalto pubbliche.

“Quest’anno siamo cresciuti anche a livello di spazi, con una nuova sede sempre nella zona artigianale di Lavoria - conclude D’Addona -. Faremo poi altri investimenti, oltre a quelli già apportati per la domotica, in termini di qualità, sia aumentando le categorie SOA in cui rientriamo che attraverso nuove certificazioni come la ISO 9001”.

Con Enosi nuove idee di bioedilizia

Dalla sinergia tra due realtà specializzate in campi diversi, ma più che mai vicini è nato il progetto Enosi (che significa unione), per il quale Elettro D unisce le sue competenze nel mondo dell’impiantistica elettrica e fotovoltaica a quelle di Possenti Impianti, azienda focalizzata sull’impiantisca idraulica e termoidraulica.

L’obiettivo comune è quello di sviluppare idee di bioedilizia: “costruiremo edifici con metodi e prodotti il più possibile naturali - racconta Fabio D’Addona - in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica. Enosi va verso l’integrazione di impianti elettrici e idraulici con il mondo delle energie rinnovabili, con due imprese in grado di fornire un servizio completo e con soluzioni ottimizzate”.

Focus su formazione e progetti condivisi

Elettro D investe molto nelle persone e nella loro crescita professionale, erogando corsi di formazione, ma anche attraverso la nuova sede, acquistata con il fine di ristrutturarla secondo i principi dell’ingegneria olistica. La progettazione dei nuovi spazi di lavoro ha coinvolto tutti attivamente, anche gli stessi dipendenti, i quali hanno contribuito all’organizzazione, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi in tema di progettazione condivisa.

Benessere domestico e spazi personalizzabili

Il progetto Enosi di Elettro D e Possenti Impianti vuole promuovere il concetto di benessere in un ambiente personalizzabile, confortevole con bassissimi consumi di energia e al tempo stesso elevata qualità del comfort, salubrità dell’edificio, traspirabilità delle pareti, senza mai perdere di vista l’attenzione ai bisogni e interessi del cliente, che può essere un privato oppure un’azienda che vuole costruire/ristrutturare gli uffici in modo sostenibile e diverso dal solito.

Nuovi collaboratori per una scelta ampia

È molto ampio il novero di servizi messi in campo da Elettro D, i quali spaziano anche nel campo della domotica, della diffusione sonora, dei sistemi antintrusione e di aspirazione centralizzata. E l’azienda ora lavora anche alle CER (Comunità energetiche rinnovabili ) e all’agrivoltaico. Una tale differenziazione nelle soluzioni proposte fa sì che Elettro D sia alla ricerca di nuovi partner, sia come dipendenti che come artigiani collaboratori.

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi