Il Tirreno

Il mercato dell’Empoli è a un bivio Tenere i gioielli o cederli e fare cassa

Il mercato dell’Empoli è  a un bivio Tenere i gioielli o cederli e fare cassa

Il Nizza insiste per Viti e Parisi: offerta da 20 milioni rifiutata da patron Corsi La Fiorentina punta ancora Bajrami: previsto un incontro prima di Ferragosto

3 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. È un momento importante per il mercato dell’Empoli, che si trova a un vero e proprio bivio a una settimana dall’inizio della stagione ufficiale col primo impegno di Coppa Italia contro la Spal. Le scelte sono potenzialmente due: decidere di chiudere il mercato anticipatamente, a parte piccoli aggiustamenti di rosa come l’arrivo di alcuni ricambi tra centrocampo e attacco, oppure lasciar partire quegli elementi che negli ultimi giorni stanno ricevendo molta attenzione e reinvestire sul mercato dovendo sostituire pedine importanti.

Non è una questione semplice, anche perché iniziano a essere tante le squadre che cercano calciatori azzurri. In prima fila c’è il Nizza, che sta continuando a cercare sia Viti che Parisi. La squadra francese ha presentato due offerte: 14 milioni per il solo Viti, oppure 20 milioni per l’accoppiata centrale-terzino. Da Monteboro hanno risposto che non sono proposte sufficienti, perché per Viti ci vogliono almeno 15 milioni e se si aggiunge Parisi ce ne vogliono 25 con qualche bonus di complemento. Si parla di cifre importanti e di una distanza non eccessiva tra le parti, che fa supporre che un accordo di qualche tipo si possa trovare visto che il dialogo è ancora molto aperto. Più probabile che il Nizza, dovesse riuscire a chiudere una delle due linee di trattative, trovi successo nella strada che porta a Viti, visto che le altre pretendenti al centrale come la Fiorentina sembrano più attardate. Su Parisi invece è nato un forte interesse dell’Atalanta già da due giorni fa, dopo che il club bergamasco ha perso Nuno Tavares dell’Arsenal che è andato a Marsiglia. La trattativa con l’Atalanta sarebbe facilitata anche dalle comunicazioni già esistenti per Cambiaghi, giovane talento nerazzurro che l’Empoli vorrebbe in prestito per completare il reparto offensivo. Non sembra essere un caso, quindi, che ieri la Gazzetta dello Sport dava per molto vicino l’arrivo di Cambiaghi in azzurro nonostante un inserimento all’ultimo del Parma. Così come non è casuale che da Firenze giungono voci di un nuovo interessamento dell’Empoli per Ranieri, terzino sinistro che lo scorso anno era in prestito alla Salernitana ma da tempo nei radar del club azzurro. C’è poi la questione Bajrami: ancora da Firenze arrivano le ultime notizie, con un incontro previsto tra le due società durante la seconda settimana di agosto per discutere del trequartista albanese e, c’è da scommettere, anche del contemporaneo ritorno all’Empoli di Zurkowski.

Senza sapere se e quanti soldi entreranno nelle casse societarie da alcune cessioni, i movimenti in entrata al momento sono limitati dalle possibilità di reinvestimento. L’acquisto più vicino è quello dell’ala olandese Tavsan dal NEC, un altro tassello che donerebbe ulteriore imprevedibilità all’attacco, che secondo i portali specializzati potrebbe chiudersi addirittura nel weekend. Ma, come sempre, il club è molto attento sul mercato ai giovanissimi da poter portare a Monteboro: così dopo l’interessamento registrato per Mancini del Vicenza, è Berti del Cesena un altro profilo del 2004 che ha catturato l’occhio dell’Empoli. Su di lui però si sono mosse molte squadre di Serie A, con attualmente la Fiorentina in apparente vantaggio per acquisirne le prestazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli