Il Tirreno

Versilia

Due giorni di Serie A e Supercoppa: un weekend a tutto beach soccer

di Roy Lepore
Due giorni di Serie A e Supercoppa: un weekend a tutto beach soccer

Si comincia oggi alle 18,30 con la sfida di campionato fra Viareggio e Milano

31 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Tutto è pronto al "Matteo Valenti" Beach Stadium per la prima tappa da oggi a domenica del campionato di serie A di beach soccer che vede come protagonista il Viareggio. Il debutto questo pomeriggio alle 18,30 contro il Città di Milano.

La squadra bianconera guidata dal confermatissimo Francesco Corosiniti è pronta per difendere il titolo italiano conquistato con grande merito proprio in casa la passata stagione.

Ma il weekend di beach soccer non si ferma qui. C'è poi subito dopo la Supercoppa Italiana contro il Catania, in programma dome nica alle 18 al Beach stadium "Matteo Valenti "ed è il primo trofeo in palio per i bianconeri, trofeo che sarà assegnato in diretta televisiva su Dazn.

Oltre alle conferme dei giocatori che hanno regalato l'anno scorso grandi emozioni agli sportivi viareggini, da segnalare il ritorno a casa del bomber Gabriele Gori e questo è stato senza dubbio un bel colpo da parte della società presieduta da Massimo Moretti. «Siamo consapevoli di quello che ci aspetta – dice l'allenatore Francesco Corosiniti – al primo anno su questa panchina nella passata stagione abbiamo conquistato il tricolore. Ripetersi non sarà facile, perché tante squadre si sono rinforzate. Ringrazio però la società che ha confermato in blocco la squadra riportando una figura conosciuta in tutto il mondo nell’ambito di questo sport come Gabriele Gori. Pensiamo prima alle due gare di campionato e poi domenica all'appuntamento con la Supercoppa che ci siamo regalati, con la speranza che anche quest'anno il pubblico possa essere il nostro uomo in più. Cercheremo come abbiamo fatto di trascinarlo allo stadium grazie alle prestazioni in campo dei ragazzi che sono pronti e non vedono l’ora di iniziare».

A Viareggio si giocheranno 40 partite in 10 giorni. Oltre alla serie A, sarà di scena anche l'Under 20 con le prime gare di campionato e il 9 giugno i giovani bianconeri affronteranno il Cagliari per la Supercoppa.

Prosegue dunque il legame storico tra Viareggio e il Dipartimento Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti.

Oltre a Gori è stato promosso in prima squadra Lorenzo Rombi. Gli altri componenti della rosa sono: i portieri Andrea Carpita (capitano da 14 anni con le zebre), Gianni Santini, Matteo Manfredi. I giocatori di movimento: Luca Bertacca, Gianmarco Genovali, Ozu Moreira, Gianmraco Genovali, Ozu Moreira, Giacomo Petracci, Zè Lucas, Alessandro Remedi, Matteo Ghilarducci, Leo Martins e Tommaso Fazzini.

La compagine Under 20 sarà guidata da Marco Pacini – per un decennio giocatore e lo scorso anno vice di Corosiniti – che a sua volta sarà affiancato in questa esprienza da Lelio Biancalana e prosegue nella valorizzazione dei giovani da inserire in prima squadra e si appresta a disputare una nuova stagione con l'intento di prolungare la propria egemonia (3 scudetti e una Coppa Italia vinti).

La società intende ringraziare – oltre all'amministrazione comunale – tutti gli sponsor che ogni anno rinnovano la fiducia indispensabili per poter proseguire questa avventura iniziata nel 2005 in Darsena al Muraglione e successivamente proseguita sull'arenile del bagno Flora in Passeggiata.


 

Primo piano
Il caso

Livorno, evade dal carcere delle Sughere: chi è e come è riuscito a scappare

di Stefano Taglione