Il Tirreno

Versilia

Un altro turno da incorniciare: Upc e Vp Volley non si fermano più

di Nicoletta Dati
Il Vp Volley all’attacco
Il Vp Volley all’attacco

Il team camaiorese sale al quinto posto, Rolla e compagne sempre prime

25 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Quinto successo consecutivo per l’Upc Sdh Volley che nel ventesimo turno della Serie B maschile di pallavolo espugna Pontedera in quattro set. Stesso risultato del Vp Volley che vinceno sul campo di Rinascita in Serie B2 femminile si conferma leader del girone G. Non va bene invece all’Oasi che in Serie C femminile è battuta nettamente a Livorno. Ci sarà ora una settimana di sosta in vista delle festività pasquali. Le compagini locali, saranno di nuovo in campo sabato 6 aprile.

Serie B maschile

Vittoria di cuore e di carattere per l’Upc Sdh Volley che espugna Pontedera in quattro set (1-3: 14-25, 25-23, 23-25, 21-25) e si porta al quinto posto in classifica con cinque vittorie consecutive. La cura Sansonetti è quindi prodigiosa per l’Upc che proprio contro Pontedera aveva dato inizio al cambiamento, conquistando poi 11 delle 12 vittorie all’attivo e come aveva dichiarato il tecnico stesso per lui e per l’opposto ex Serie A Matteo Paoletti era questa una specie di prima gara di ritorno visto il loro arrivo a campionato iniziato. Al tempo l’Upc era dodicesima in zona retrocessione.

«Abbiamo vinto e non so come abbiamo fatto – ammette il tecnico Sansonetti – abbiamo dominato il primo set, poi all’inizio del secondo Davide Giovannetti ha preso una brutta botta a un dito ma ha voluto continuare a giocare, lo stesso ha fatto GianMaria De Muro nel quarto set nonostante un problema muscolare. Matteo Paoletti è in campo da due settimane malgrado una forma influenzale. Per dargli fiato sono entrati Tommaso Daddio, Matteo Paoli e Filippo Dal Pino che nel quarto set sul 23-20 per noi ha fatto una difesa spettacolare. Questa squadra ha uno spirito che va ben oltre dolori, problemi, acciacchi e anche interessi personali. È una squadra che vuole vincere, che si vuole aiutare, è un gruppo incredibile, molto bello. Anche chi è stato fuori è sempre presente senza mollare, sono ragazzi eccezionali».

L’Upc sarà di nuovo in campo domenica 7 aprile alle 18 al PalaCamaiore contro i Lupi Santa Croce.

Serie B2 femminile

Il Vp Volley Canniccia espugna il campo di Rinascita Fi in quattro set (1-3: 23-25, 24-26, 25-23, 20-25) e si conferma al comando del girone G. Nonostante le assenze, capitan Rolla e compagne portano a casa un’ottima prestazione. Al fischio d’inizio il coach Enrico Stefanini schiera Rolla, Lamperi, Gorgoglione, Da Prato, Nicolini, Mutti, liberi Maggiani e Rustighi.

«È stata una partita difficile contro una squadra che ha fatto una grandissima prestazione – dice Stefanini – le mie ragazze sono state bravissime ad affrontare la sfida. Abbiamo vinto giocando una grande gara, con tanto cuore. Sono orgoglioso delle mie ragazze».

Dopo la pausa big-match al PalaGreco: sabato 6 aprile alle ore 18 andrà in scena il match tra Vp Volley ed Arezzo.

Serie C femminile

Va male a Livorno per l’Oasi Volley Viareggio che è battuta in tre set veloci (3-0: 25-15, 25-16, 25-14).

«Abbiamo approcciato male la gara facendo ben 33 errori punto, siamo in un momento difficile in cui non cresciamo. Il campionato che fa passare solo le prime due ai playoff non aiuta – dichiara il coach Alessandro Francesconi – in più nessuna fa sconti dalla prima all’ultima, bisogna giocare con pazienza. A tre giornate è una situazione che rischia di diventare pericolosa. Bisogna crederci e avere fiducia nei nostri mezzi».

L’Oasi sarà di nuovo in campo al Piaggia, sabato 6 aprile alle 21 contro Donoratico nella terzultima del campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le ultime
Violenza domestica

Agrigento, accoltella la moglie e due figli e si barrica in casa: i bambini in rianimazione