Argento per Claudia Puccinelli al campionato italiano
Ottima stagione in coppia con Aurora Mattavelli
VIAREGGIO. Si chiude con un secondo posto nel campionato italiano assoluto la stagione della beach Claudia Puccinelli che ha gareggiato in coppia con Aurora Mattavelli. Oltre al secondo posto finale, grazie ai risultati ottenuti durante la stagione il team Puccinelli-Mattavelli si è posizionato a un passo dal podio per lo scudetto chiudendo con un buon quarto posto.
«Con la tappa di Bellaria Igea Marina si è concluso il campionato italiano assoluto di Beach volley 2023. Per la lotta scudetto, purtroppo, ci siamo fermate a un passo dal podio, ottenendo un buon quarto posto – racconta Claudia Puccinelli – tutt’altra storia, invece, per quanto riguarda il titolo del campionato italiano assoluto, che ci vede raggiungere uno straordinario secondo posto, risultato che ci riempie di gioia e orgoglio. La stagione è stata lunga e ricca di emozioni, un percorso che ci ha messo a dura prova ma che, risultato dopo risultato, ci ha portato vicinissime alla vittoria finale del campionato. Un ringraziamento speciale lo dedichiamo agli sponsor, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile».
In riferimento alla tappa di Bellaria, Claudia aggiunge: «Magari ci aspettavamo di salire sul podio e fino alla semifinale abbiamo avuto un percorso netto con quattro partite vinte tutte per 2-0. In semifinale abbiamo trovato le campionesse d’Italia Breidenbach e Benazzi che hanno avuto la meglio su di noi e poi nella finale per il terzo posto non siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco. Però siamo davvero molto contente di tutta la stagione perché alla fine è quella che conta».
Dando uno sguardo più nel dettaglio alla stagione appena conclusa, Puccinelli sottolinea che «è stata fantastica rispetto alle aspettative perché ad aprile abbiamo deciso di giocare insieme senza neanche conoscerci e da lì al primo torneo avevamo fatto solo due allenamenti insieme quindi è stata tutta una scoperta. Ci siamo subito trovate bene. Ora ricarichiamo le batterie in attesa di valutare i progetti per il prossimo anno insieme».
Classifica finale campionato italiano: 1) Benazzi Giada-Breidenbach Sara; 2) Puccinelli Claudia-Aurora Mattavelli; 3) Frasca Federica-Gradini Alice. Classifica Scudetto: 1) Benazzi-Breidenbach; 2) Frasca-Gradini; 3) Scampoli-Bianchin; 4) Puccinelli-Mattavelli. Questi i risultati precedenti conquistati nel campionato italiano assoluto dal team Puccinelli-Mattavelli: 1° posto a Milano, 2° ad Albissola Marina, 4° Palinuro, 5° Montesilvano, 2° a Catania, 1° a Cordenons, 5° Vasto, 4° Bellaria.
Il team al completo: le atlete Claudia Puccinelli e Aurora Mattavelli, gli allenatori Eugenio Amore e Davide Chiappini, la fisioterapista Lara Pellegrini. Gli sponsor indispensabili per affrontare al meglio la stagione: Fontealta, Euroedile, Galliano, McDonald’s Lido di Camaiore, Mmove Personal trainer, Pubbligrafica Viareggio, Tapematic, Generali Pietrasanta, Piemme pontili galleggianti, Bata Lido di Camaiore, Cbs, Gelateria Nilo’s.