Rossoblù Parte a Follonica la corsa per lo scudetto
FORTE DEI MARMI. Comincia il cammino in questi playoff scudetto del Forte dei Marmi di De Gerone. I rossoblù sono chiamati in gara 1 alla trasferta a Follonica (fischio d’inizio alle ore 20,45), contro una formazione che ha chiuso al sesto posto in classifica con 45 punti. Tre in meno dei fortemarmini, piazzati in terza posizione dietro a Trissino e Lodi. La vincente di questa doppia sfida se la vedrà contro una tra Vercelli e Lodi. Dall’altra parte del tabellone invece ci sono i campioni in carica (e dominatori della regular season) del Trissino contro la nona forza del torneo Valdagno, e la partita tra Sarzana (quinto) e Grosseto (quarto).
Quello di stasera sarà un incontro incerto e sicuramente appassionante. I precedenti durante la regular season infatti raccontano di una sfida in totale parità. Una vittoria per parte. All’andata al PalaForte i rossoblù vinsero per 4 a 2 una partita lottata fino all’ultimo secondo. Al ritorno invece fu un dominio da parte del Follonica: un 4 a 1 senza appello e che, forse, rappresenta la peggior prestazione del Forte dei Marmi in questa stagione. Una sconfitta che decretò, di fatto, la fine dell’avventura di Molina, dimessosi pochissimo tempo dopo.
Il Forte dei Marmi arriva a questo appuntamento in grande condizione, sia fisica che morale. L’ottimismo nello spogliatoio è diffuso, dopo le tre vittorie consecutive in campionato (Viareggio, Sarzana e Montecchio) e il successo e il pari prestigioso in Champions League contro Lodi e Barcellona. Questi ultimi due risultati non sono serviti per continuare l’avventura europea ma ciò non ha intaccato il morale.
Ma la notizia più importante è il pieno recupero di Pedro Gil. Il fuoriclasse spagnolo ha ritrovato la miglior condizione in vista del momento più caldo della stagione e la tripletta contro il Montecchio nell’ultimo turno ne è la prova. Insieme a lui ci sono i soliti Federico Ambrosio ed Enric Torner, due che hanno alzato decisamente l’asticella e che vengono da un’annata importante. In particolare il secondo, autore di ben 24 reti in campionato. Regolarmente presenti Borgo, Gual, Cinquini, Illuzzi e Rossi.
Per il Follonica vincere questa prima partita è fondamentale per venire a Forte dei Marmi (sabato sera) con maggiore serenità e in una posizione di vantaggio. Per farlo i maremmani si affideranno a un gruppo consolidato e di grande spessore, che fa capo al capocannoniere della squadra Davide Banini (30 reti in campionato). Dietro di lui c’è Cancela Moll (19 tra Bassano e Follonica). A 14 marcature ci sono Montigel e Marco Pagnini, mentre a 11 troviamo Francesco Banini. Meno realizzazioni ma tantissima sostanza garantiscono Federico Pagnini e Oscar Bonarelli, a segno rispettivamente due e sei volte in stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
