Il Tirreno

Versilia

Real e Seravezza una domenica da sfruttare nel migliore dei modi

di Michele Morabito
Vitaliano Bonuccelli
Vitaliano Bonuccelli

Nerazzurri in casa del fanalino di coda, i verdeazzurri ospitano un team in difficoltà

27 novembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Non si può mai dire alla vigilia, ma se c’è un turno che dovrebbe promettere bene per le squadre versiliesi è quello di oggi. Il Real Forte Querceta gioca in casa del Salsomaggiore ultimo in classifica, il Seravezza ospita il Follonica Gavorrano in difficoltà. Questo ovviamente vale sulla carta, il campo, poi, è un’altra cosa. Soprattutto se si tiene conto che il Real Forte Querceta sarà privo di giocatori importanti in difesa e che il Follonica Gavorrano è comunque una formazione solida e avanti in classifica.

Girone D

Il girone vive con l’incertezza della partita tra Real e Prato che per adesso non ha assegnato punti: con i tre punti riconosciutigli, il team versiliese salirebbe al quarto posto.

Si gioca alle 14,30 ad eccezione della prima della classe Giana Erminio che disputerà il derby col Crema domani. È un campionato strano che vive ogni domenica di risultati a sorpresa. La Bagnolese ospita il Ravenna e se si sapeva che la squadra di casa avrebbe condotto un campionato di sofferenza, meno pronosticabile era il campionato anonimo del Ravenna a centro classifica che però potrebbe rilanciarsi. Il Carpi terzo ospita lo Scandicci e vorrebbe riprendere il passo verso la vetta dopo la sconfitta di Lodi, mentre i toscani cercano punti salvezza.

Partita di cartello tra Forlì e Aglianese con i pistoiesi che in caso di vittoria potrebbero andare a letto da primi in classifica. Il Mezzolara ospita il Fanfulla che cerca un rilancio dopo una fase di appannamento. La Pistoiese deve battere il Corticella se vuole risalire la china: gli arancioni sono l’unica formazione ancora senza sconfitte, miglior difesa, ma anche un attacco da rivedere. Il Prato deve recuperare mentalmente dalla gaffe di Forte dei Marmi, dove ha buttato via una vittoria per un cambio errato. Il Lentigione ha bisogno di punti e il Prato non può fare più regali. Un Sant’Angelo in forma riceve la Sammaurese, chiude lo United Riccione con la Correggese.

Girone E

Non ci sono partite di cartello se si fa eccezione per il derby toscano tra il lanciatissimo Poggibonsi che fa visita ai Mobilieri Ponsacco. Il Poggibonsi viene da cinque vittorie di fila, i Mobilieri dal successo in casa del Trestina. Grande curiosità desta la prima in panchina di Vincenzo Esposito con il Livorno dopo il secondo esonero di Collacchioni seguito alla debacle in casa della Pianese. Al Picchi arriva Tau Altopascio che fa ricordare lo scontro playoff dello scorso anno in Eccellenza, quando il Tau espugnò il campo del Livorno. I livornesi hanno dovuto aspettare il decorso della giustizia sportiva per il caso Figline per tornare in D. Il Ghiviborgo ospita l’Orvietana in una sfida salvezza, il Grosseto ospita in un quasi derby il Flaminia Civitacastellana.

Il Montespaccato riceve la lanciatissima Pianese di mister Vitaliano Bonuccelli che segna due gol e mezzo a partita. L’Ostia Mare riceve l’Arezzo che ha nostalgia della vetta, chiude il derby del Valdarno tra Terranuova e Sangiovannese con i locali che vogliono punti salvezza.


 

Vespa World Days
Curiosità

Pontedera, la Vespa extra large arriva in centro e stupisce tutti: «L’idea? Dopo un po’ di birre al bar» – Video

di Tommaso Silvi