Viareggio, tutti i “paperoni” del consiglio comunale – La classifica
L’ultimo dato pubblico relativo al sindaco Del Ghingaro risale al 2019, ma da allora le indennità di carica sono aumentate del 67%
VIAREGGIO. Chi sono i “paperoni” del consiglio comunale viareggino? Tra i vari obblighi a cui un’amministrazione comunale è chiamata in fatto di trasparenza c’è quello, per i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o governo, di pubblicare, tra le altre cose, una copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche (Irpef). Tutto questo non è un semplice atto di buon senso ma, come detto, un obbligo per garantire la massima trasparenza da parte di chi ricopre una carica.
Di cosa parliamo
Per quanto riguarda il Comune di Viareggio, tutti i dati caricati sono facilmente consultabili nella sezione “amministrazione trasparente” del sito web dell’ente, anche se in diversi casi non risultano aggiornati. Per quanto riguarda la giunta, ad esempio, non figurano ancora le sezioni relative agli assessori di più recente nomina (Gabriele Tomei, Rodolfo Pasquini, Elisabetta Matteucci e Marinella Spagnoli). Nel caso del primo cittadino, invece, la dichiarazione dei redditi visibile più recente fa riferimento all’anno di imposta 2019. Per quanto riguarda i consiglieri comunali, per la maggior parte è visibile la dichiarazione inerente all’anno 2023, mentre la restante parte è ferma al 2022. In nessun caso, tuttavia, è stata già resa pubblica la dichiarazione dei redditi più recente, ovvero quella per il 2024. La segreteria generale, contattata a proposito dal Tirreno, ha fatto sapere che «tutto quello che ci è stato mandato è stato pubblicato, se manca qualcosa è perché non l’abbiamo ricevuto».
Sul sito dell’ente comunale, inoltre, si legge che non sono state irrogate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati. Ultima precisazione necessaria, prima di vedere le cifre dei redditi lordi complessivi, è che nei prospetti di reddito pubblicati si leggono solamente quelli soggetti all’Irpef escludendo, ad esempio, quelli da contribuente in regime forfettario. Motivo per cui alcuni dei redditi risultano ammontare solamente a poche centinaia di euro.
Classifica e numeri
Ciò detto, il “paperone” del consiglio comunale rimane il medico senologo Duilio Francesconi con 132.793 euro dichiarati nel 2022. In questa immaginaria classifica, il consigliere di maggioranza supera anche il sindaco Del Ghingaro, tributarista e revisore contabile, che nel 2019 dichiarò 109.002 euro, di cui 49.903 euro di reddito da lavoro dipendente (indennità di carica). Va detto, però, che dal 2019 l’indennità dei sindaci – per volere governativo – è aumentata del 67%. Dietro al sindaco, al terzo posto, si piazza Marco Dondolini, geometra di professione con una carriera passata in Gaia e recentemente pensionato, con 53.348 euro.
Segue Ambra Sinagra, informatica e co-titolare di un’azienda, con 48.068 euro. Dopo di lei Carlalberto Tofanelli, titolare di un’agenzia immobiliare, con 43.465 euro. Segue il consigliere di più recente insediamento, Stefano Manfredi (già vice comandante della municipale di Viareggio, ora in pensione) con 36.442 euro. Poco sotto la presidente del consiglio comunale Paola Gifuni, avvocato, con 36.045 euro. Dopo di lei si colloca l’architetto Riccardo Pieraccini con 33.722 euro dichiarati nel 2023. Seguono, a pochissima distanza l’uno dall’altro, Filippo Ciucci con 31.556 euro (ricercatore universitario e docente a contratto), Alberto Pardini con 31.386 euro (assistente ai gruppi consiliari in Regione) e la presidente della Cittadella della Pesca Alessandra Malfatti con 31.383 euro.
Dopo Matteo Ricci, insegnante, con 28.966 euro, l’avvocato Silvia Bertolucci con 27.821 euro e l’infermiere Dario Rossi con 27.015 euro. Seguono Walter Ferrari (elettricista e titolare di un negozio) con 21.975 euro, Luigi Troiso (imprenditore titolare di un bar) con 21.337 euro e Barbara Canova (farmacista) con 20.710 euro. Infine si collocano il medico veterinario Marina Gridelli (11.737 euro), il titolare di un hotel Diego Sodini (11.144 euro), il medico Giulia Gemignani (11.125 euro) e l’avvocato Azzurra Benvenuti (10.304 euro). Chiudono la classifica, con redditi nei quali probabilmente figura solo l’ammontare dei gettoni di presenza da consiglieri, gli avvocati Chiara Consani (716 euro) e David Zappelli (553 euro) e gli immobiliaristi Maria Pacchini (683 euro) e Alessandro Santini (521 euro).
