Addio a Luigi Pezzini, storico biciclettaio di Lido di Camaiore
Il suo negozio nel quartiere Secco. In tanti lo ricordano con affetto: «Se ne va un artista di un mondo che non esiste quasi più»
LIDO DI CAMAIORE. È scomparso all'età di 82 anni Luigi Pezzini, storico biciclettaio del Secco. Per tanti anni Luigi è stato padre, creatore e gestore del Pezzini Bike Shop. In tanti lo ricordano con affetto: tra questi Federico Pedonese, che lo ricorda come una persona umile, amante del suo lavoro, sempre sorridente e pronto ad accoglierti quando una ruota della bicicletta ti lasciava a terra.
Da Luigi sono passati centinaia e centinaia di ragazzi di ogni generazione: dalle mitiche Bmx Legnano alle classiche mountain bike, fino alle più moderne Crab Design di creazione del figlio Maurizio. Storie di bucature, di catene partite e sellini da cambiare, sempre insieme alla moglie Eva. E dentro la sua bottega, alzando lo sguardo scoprivi i poster dei ciclisti più in voga: Fondriest, Moser, El Diablo Chiappucci. E rimanevi affascinato scoprendo un mondo che non era solo quello di un pallone. Sempre al servizio di tutti, anche di quei turisti che in estate trovavano in lui un punto di riferimento se si presentava un problema, che sapeva puntualmente risolvere sempre con un sorriso.
«Con Luigi Pezzini se ne va un artista di un mondo che ormai non esiste quasi più – racconta Pedonese – grazie per tutte le volte che, seppur indaffarato fra mille riparazioni, hai sempre trovato il tempo per regalarci un sorriso. E aver sopportato anche il sottoscritto che, quasi settimanalmente anche in questi anni, bucava le ruote della bicicletta. Un abbraccio di cuore caro Luigi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
