Il Tirreno

Versilia

Il dramma

Trovato morto nella camera affittata a Lido di Camaiore: la scoperta choc

di Gabriele Buffoni
L'appartamento dove è stato ritrovato (foto Paglianti)
L'appartamento dove è stato ritrovato (foto Paglianti)

L’allarme lanciato da un amico: si erano accordati per fare colazione insieme, ma a quell’appuntamento non è mai arrivato

2 MINUTI DI LETTURA





LIDO DI CAMAIORE. Avrebbe dovuto prendere un caffè con un amico a colazione, ieri mattina, domenica. Così si erano lasciati sabato sera, quando intorno alle 23 si erano sentiti telefonicamente. Ma proprio ieri mattina, all’ora e al luogo fissati, non si è mai presentato.

Per questo, di fronte al silenzio nonostante le chiamate per sapere cosa fosse successo, l’amico ha deciso di contattare il 112. È stato così trovato morto nel bagno dell’appartamento che aveva preso in affitto per qualche giorno di vacanza in Versilia un 54enne bolognese, nato in Francia ma da tempo residente nel capoluogo emiliano.

L’allarme è scattato poco dopo le 9 di ieri, domenica 19 ottobre. Contattato l’affittacamere con cui l’uomo aveva fissato la sua prenotazione, la porta del piccolo appartamento situato all’angolo tra via del Secco e la via Aurelia, a Lido di Camaiore, è stata aperta rivelando la macabra scoperta: il corpo del 54enne crollato in bagno, ferito mortalmente probabilmente in seguito a una caduta.

L’ipotesi più accreditata, che sembra ormai accertata dagli inquirenti che hanno svolto ieri mattina il sopralluogo sul posto del ritrovamento del cadavere, è quella di un malore fatale che avrebbe fatto cadere il 54enne sul pavimento del bagno. Inutile tentare i soccorsi ieri mattina, probabilmente ore dopo che la morte era sopraggiunta: per il personale della Croce Verde di Viareggio, chiamato subito sul posto insieme all’automedica in servizio, non c’è stato altro da fare se non constatare il decesso. E chiedere il conseguente intervento delle forze dell’ordine per verificare che non ci fossero estremi per inquadrare quel decesso come “morte sospetta”.

Sul posto si sono così diretti gli agenti del commissariato di Viareggio che hanno raccolto le testimonianze e valutato la situazione, riferendo alla Procura e aspettando il via libera per la rimozione del cadavere, arrivato da Lucca solo nella tarda mattinata (tanto che a intervenire, per questa fase, è stato il personale della Misericordia di Camaiore e Lido che ha la propria sede a pochi metri dal luogo del ritrovamento), una volta arrivata la conferma da parte degli inquirenti della morte naturale dell’uomo. Il corpo del 54enne è stato così portato all’obitorio dell’ospedale Versilia dove si trova in attesa del trasferimento per i funerali.

Primo piano
L’omicidio

Autista morto nell’assalto al bus, ci sono tre arresti: indagini in ambienti di estrema destra

di Redazione web