Il Tirreno

Versilia

L’incidente sul lavoro

Versilia, operaio colpito da una scaglia di marmo

L'uomo è stato colpito da una scaglia (foto d'archivio)
L'uomo è stato colpito da una scaglia (foto d'archivio)

L’uomo è stato subito soccorso dai colleghi, sul posto sono intervenuti i tecnici del reparto di medicina sul lavoro

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. In una settimana puntellata da tanti (troppi) incidente sul lavoro, ieri, 10 settembre, se ne è verificato uno che fortunatamente non ha avuto esito mortale nel settore del marmo a Pietrasanta.

Il nuovo infortunio sul lavoro nel comparto lapideo versiliese è avvenuto nella tarda mattinata di ieri alla Bacci Marmi dove un operaio di 58 anni di Massa, è rimasto ferito al bacino. Secondo una prima ed ancora frammentaria ricostruzione dell’accaduto, l’uomo si sarebbe infortunato mentre stava movimentando un grosso blocco di marmo. All’improvviso, per cause ancora al vaglio, un pezzo del blocco si sarebbe staccato un pezzo del blocco di poco più di un metro, colpendolo con violenza su un fianco, all’altezza della vita. E solo per una serie di fortunate coincidenze l’operaio non è stato travolto dal pesante pezzo di marmo.

L’uomo è stato immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro che si trovavano all’interno dell’azienda e, poco dopo, è stato trasportato da un’ambulanza del 118 fino al pronto soccorso dell’ospedale Versilia dove è arrivato in codice giallo (e quindi non in pericolo di vita).

Gli esami a cui è stato successivamente sottoposto dal personale dell’ospedale hanno evidenziato una frattura complessa, ma fortunatamente non grave, del bacino. L’uomo è stato così collocato nell’area critica del pronto soccorso, in attesa di essere trasferito nel reparto di ortopedia per le cure del caso.

Sul posto sono intervenuti i tecnici del reparto di medicina sul lavoro che dovranno adesso ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio.

Verso le elezioni: il caso
Il punto

Elezioni in Toscana tra firme mancanti, capoliste retrocesse e liste escluse. E ci sono anche i No Vax

di Libero Red Dolce