Viareggio, muore a 51 anni animalista ed ex guardia zoofila
Lascia il compagno e un figlio. Fissati i funerali
VIAREGGIO. La vigilia di Ferragosto ha accusato un malore e dal quel giorno, in seguito ai controlli medici, le è stata diagnosticata una malattia che davvero in tempi brevi l’ha portata via dall'affetto dei suoi cari e dei tanti amici che aveva. È scomparsa così alla casa di cura San Camillo, dove era stata ricoverata, Katuschia Baccili: avrebbe compiuto 52 anni il prossimo 30 novembre.
Katuschia era molto conosciuta per la sua passione per gli animali. Fino al 2019 è stata anche nelle Guardie Zoofile insieme con l'amica Cecilia, che gestisce il Rifugio di via Olmi a Pietrasanta, a cui era molto legata. «Era davvero una grande animalista, sempre pronta ad aiutare tutti – la ricorda Cecilia – anche con chi non se lo meritava e le aveva fatto del male. Aveva un grande cuore , la vorrei ricordare con la sua allegria e il suo sorriso e il suo sconfinato amore per gli animali. Negli ultimi anni ha dovuto lottare anche contro la cattiveria di alcune persone. A me mancherà tantissimo, perché con lei ho condiviso davvero tanti anni belli con la stessa passione di questo mondo meraviglioso degli animali».
È triste come del resto tutti coloro che la conoscevano. Anche l'amica Sara, titolare del chiosco nella pineta di Ponente di fronte il Laghetto dei Cigni a Viareggio. «È stata una mia cliente affezionata e poi quest'estate ha lavorato in cucina nel chiosco – racconta – fino a quando non si è sentita male. Siamo sconvolti, comprendete con quale spirito siamo qua a lavorare in un momento così triste per tutti noi. Katuschia era una donna splendida che ha dato tutto se stessa per gli animali che amava». Rebecca è un'altra amica molto triste per quanto è accaduto. «L'ho appreso da amici comuni che hanno i cani e che con lei condividevano questa passione. Era sempre pronta a dare un aiuto a chi ne aveva bisogno per sistemare agli animali e per curarli in caso di necessità».
Lascia il compagno Walter, il figlio Gianmaria, parenti tutti e amici. La salma si trova esposta da ieri nella sala del commiato della Croce Verde e il funerale è fissato per oggi, venerdì 5 settembre, alle 16,30 alla parrocchia di San Paolino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA