Sisma
Versilia, si schianta contro un autocarro con il suo scooter: grave 47enne. Stava andando al lavoro
Lo scontro tra via Carignoni e via Bellosguardo: il ferito è stato portato d’urgenza all’ospedale di Cisanello, a Pisa
CAMAIORE. È stato portato d’urgenza all’ospedale di Cisanello, a Pisa, in gravissime condizioni l’uomo rimasto vittima di un violento incidente stamattina (1 agosto) lungo via Bellosguardo, a Camaiore. Il ferito, un 47enne residente a Pietrasanta, ha infatti riportato numerosi traumi sia al volto – dove si concentrano i danni più gravi, in quanto potrebbe essere interessata anche la vista – che nel resto del corpo: i medici hanno infatti riscontrato un importante trauma toracico e numerose fratture in seguito all’impatto che ha visto l’uomo schiantarsi contro un autocarro all’altezza dell’incrocio con via Carignoni.
Tutto avviene intorno alle 6,30 di stamattina, venerdì 1 agosto. Il 47enne di Pietrasanta, partito dalla Piccola Atene dove risiede, si sta dirigendo al lavoro, presso l’azienda Fosber di Monsagrati, nel comune di Lucca (impresa specializzata in linee e macchinari per il cartone ondulato). È in sella al suo scooter, un Honda 150, e sta percorrendo via Bellosguardo in direzione Lucca quando accade l’imprevisto. Dal ponticello posto sulla destra, prolungamento di via Carignoni, sopraggiunge infatti un autocarro guidato da un impresario edile di 60 anni residente a Massarosa e proveniente dalla zona di Pedona.
La dinamica di quanto accaduto e che ha portato allo scontro tra i due veicoli è ancora al vaglio della polizia municipale di Camaiore, incaricata dei rilievi e di far luce sul caso. Secondo una prima analisi dell’incidente, il camioncino si sarebbe immesso su via Bellosguardo svoltando in direzione di Viareggio proprio nel momento in cui stava arrivando il 47enne pietrasantino: l’uomo, in sella al suo scooter, si sarebbe trovato così la strada sbarrata. Gli agenti sul posto non hanno rilevato sull’asfalto alcun segno di frenata, ma da quello che sono riusciti a ricostruire il 47enne avrebbe tentato, in un ultimo, disperato tentativo di evitare lo schianto, di sterzare verso il centro della carreggiata. Purtroppo senza successo.
L’impatto è devastante. Lo scooter si scontra con la fiancata dell’autocarro a livello del montante, ovvero quella parte dell’automezzo tra lo sportello dell’autista e il cassone di carico posteriore, di fatto rimanendo incastrato tra le lamiere. Il 47enne in sella viene invece proiettato in avanti, schiantandosi a sua volta frontalmente contro la fiancata del camioncino prima di rovinare sull’asfalto. Immediata la chiamata al numero unico per le emergenze 112 che invia sul posto l’automedica e due ambulanze (di cui una con infermiere a bordo) della Misericordia di Camaiore e Lido. Il sessantenne alla guida del camion non riporta gravi ferite, ma è fortemente sotto choc e per questo viene portato dai sanitari al pronto soccorso dell’ospedale Versilia.
Il 47enne invece, per quanto rimasto sempre cosciente durante l’intervento di soccorso, appare subito agli occhi del personale sanitario in condizioni particolarmente gravi: i pesanti traumi al volto e al torace spingono il medico a predisporre il trasporto immediato in codice rosso all’ospedale di Cisanello, dove l’ambulanza si dirige a sirene spiegate.
Le condizioni
L’uomo, stando agli ultimi aggiornamenti ricevuti, è stato sedato e intubato dai medici che hanno disposto di intervenire chirurgicamente nella giornata di lunedì, 3 agosto. Le sue condizioni cliniche, comunque, rimangono molto gravi.