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Forte dei Marmi, c’è l’interesse di Louis Vuitton per un bar-caffè con vista Fortino


	Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi con lo storico Fortino che dà il nome al paese (foto d'archivio)
Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi con lo storico Fortino che dà il nome al paese (foto d'archivio)

A far gola al marchio parigino sarebbero due bar del centro: cosa sappiamo tra rumors e certezze

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FORTE DEI MARMI. Dopo il Caffè Principe by Prada, anche un altro grande marchio della moda sembra essere prossimo ad investire in un bar-caffè con vista sul Fortino. Che il Caffè Principe, storico locale del centro da dove un tempo Malaparte e la sua consorteria guardavano con alterigia gli artisti del dirimpettaio Quarto Platano, dopo l’acquisizione del Gruppo Prada abbia avuto un enorme successo, non sembra esserci dubbio alcuno. Al punto che – come attestano da qualche giorno i rumors cittadini – anche qualche altro brand potrebbe aver avuto la stessa idea. Così, sempre dando retta alle insistenti voci di paese (al momento non confermate), viene da domandarsi se dopo il Caffè Principe by Prada possa arrivare prossimamente un Bar-Caffé by Louis Vuitton.

Per ora si tratta soltanto di rumors molto forti, voci senza controllo che peraltro coinvolgono alternativamente pure il Gruppo Del Vecchio, che ha fatto parecchie spese in Versilia, e non ci sono indizi più concreti. Tuttavia se solo ci si dovesse basare sull’esperienza della gelateria di piazza Marconi targata appunto Louis Vuitton e l’indubitabile successo di cui gode da qualche settimana dopo l’apertura (con i clienti che addirittura conserverebbero le palettine del gelato con il logo del brand per inanellarle e farne poi sfoggio come collanine da spiaggia) qualcuno nella celebre azienda parigina potrebbe anche aver pensato che i tempi potrebbero essere maturi per puntare su un Gran Caffè al Forte. D’altro canto il brand francese ha iniziato già due anni fa a Taormina proponendo il Louis Vuitton Café by Timeo e ha poi proseguito a Milano con il Louis Vuitton Café, così come e in altre città in giro per il mondo. In fondo, in centro a Forte dei Marmi ci sono altri due storici Caffè che potrebbero per storia, frequentazione e fascino essere oggetto del desiderio di qualche manager. I diretti interessati, contattati dal Tirreno, negano ogni trattativa ma è anche vero che se davvero ci fosse non verrebbero certo a spifferarla in giro. E allora, dopo che anche il Gruppo Armani sembra aver messo gli occhi – e forse anche qualcosa di più – sulla storica Capannina di Franceschi, cattedrale quasi centenaria della movida fortemarmina e madre di tutti i lounge bar, oltre che il locale più antico al mondo ancora in attività, è lecito sognare.

Intanto sembra proprio che Hermès, dopo le trattative per aprire un negozio sul viale Morin di due anni fa, continui a cercare spazio lungo quella che è la “via Montenapoleone” del Forte, e cioè la centralissima via Carducci. Dopo averci provato con una storica attività, adesso ci sarebbero interessamenti per acquisire la palazzina di una banca che lì si affaccia. Le voci parlano di quasi una trentina di milioni in ballo e sono in tanti a sperare che sia la volta buona per vedere anche al Forte il negozio monomarca della storica azienda creata nel 1837 da Thierry Hermès.

R.F.

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