Comprare casa in Versilia, i prezzi (alle stelle) aggiornati al metro quadrato città per città
Cifre che confermano una tendenza ormai radicata: la capacità attrattiva del territorio non conosce, a quanto pare, momenti di rallentamento
FORTE DEI MARMI. Per un’abitazione a Forte dei Marmi, il prezzo medio al metro quadrato è di 10.019 euro, ma il range oscilla da 5.486 fino a 12.930. Circa 5.200 sul lungomare di Viareggio, 4.369 a Lido di Camaiore, fino a 10.019 euro nelle zone di maggior pregio di Pietrasanta.
Sono le valutazioni attuali come risultano da sito di immobiliare.it: Viareggio e la Versilia si confermano fra le zone più costose d’Italia.
Cifre che confermano una tendenza ormai radicata: la capacità attrattiva del territorio non conosce, a quanto pare, momenti di rallentamento.
Non più tardi di due anni fa (2023) anche dal report dell’Osservatorio nazionale immobiliare turistico 2023 di Fimaa-Confcommercio condotto in collaborazione con Nomisma sui prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, in cima alla classifica delle principali località turistiche spiccava Forte dei Marmi. Con 13mila euro al metro quadro si piazzava al terzo posto insieme a Capri, dietro Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo dove si raggiungevano i 15mila euro.
In quel caso si trattava di un report realizzato analizzando le dinamiche del mercato immobiliare di 126 località di mare e 59 di montagna e laghi. Nel 2023, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attestava a 2.820 euro al metro quadro commerciale. In parallelo, anche il mercato degli affitti in Versilia registrava e registra cifre molto alte. I canoni di locazione nel 2023 avevano segnato un incremento medio del 5,9%; l’aumento aveva interessato maggiormente le località marittime (+6,3% in media).
© RIPRODUZIONE RISERVATA