Viareggio, slitta l'inaugurazione dello stadio Dei Pini: il motivo e quando potrà essere recuperata
Il sindaco Del Ghingaro sperava nel mese di maggio, ma c’è bisogno di più tempo per terminare i lavori
VIAREGGIO. Dopo l'apertura momentanea in occasione della finale della Viareggio Cup del 31 marzo scorso, con i lavori ancora da terminare, il sindaco Giorgio Del Ghingaro aveva auspicato che l'inaugurazione ufficiale dello stadio dei Pini potesse essere programmata per fine maggio 2025. Non sarà così. Pur lavorando a ritmi intensi gli operai hanno bisogno di più tempo per completare l’opera. C'è chi ipotizza che a questo punto l’inaugurazione possa slittare a luglio, ma dal Comune non arriva alcuna conferma in tal senso.
Cosa sta succedendo
«Non ipotizzo nessuna data a riguardo – dice l'assessore ai lavori pubblici Federico Pierucci – stiamo procedendo con il cronoprogramma stabilito. A giugno verranno completati i lavori riguardo agli impianti elettrici e all'installazione della nuova cabina, poi procederemo con la ricostruzione del muro esterno, come disposto dalla Soprintendenza. Dunque avanti con i lavori ma non anticipo date per l'inaugurazione ufficiale. Lo faremo, quando tutto sarà pronto». Nel frattempo anche l'assessore allo sport, unitamente al sindaco Giorgio Del Ghingaro, sta pensando di organizzare un evento, come del resto lo stesso primo cittadino aveva già anticipato in occasione dell'apertura in via eccezionale per la Viareggio Cup: non è chiaro che tipo di evento sarà ma non è da escludere che possa essere musicale.
Ipotesi grande evento
La fantasia delle persone aveva fatto pensare addirittura a un ritorno di Jovanotti, visto che il sindaco aveva postato una sua foto con l'artista in occasione del concerto tenuto da Jova a Firenze. Fantasia appunto, non essendoci ad ora neppure una data certa dell'inaugurazione. Lo stadio appena riaperto tornerà a ospitare la Viareggio Cup, il Viareggio calcio (si spera in serie D), altri tipi di manifestazioni, a partire dall’atletica, sulla pista rifatta di sana pianta (sono già fissati i campionati italiani Cadetti per il 4 e 5 ottobre prossimo).