Politica
Versilia in lutto, muore contradaiola madre di due figlie
Il cordoglio della comunità: «Un sorriso solare che illuminava e riscaldava i cuori di tutti»
QUERCETA. La notizia ha lasciato sconvolta l’intera comunità di Querceta. Paola Pacini, storica segretaria di uno studio notarile del centro di Querceta e da una vita contradaiola della Cervia, è scomparsa nella serata di mercoledì (12 marzo) all’ospedale Versilia dove si trovava ricoverata ormai da oltre un mese. Aveva 59 anni.
La contrada
Sorella del consigliere della Pro Loco di Querceta Amos Pacini, Paola era persona particolarmente conosciuta in tutta la frazione (e non solo). Nata e cresciuta a Querceta nella zona di via Frasso (cuore pulsante della contrada biancoceleste), dopo aver conosciuto e sposato il marito Luca aveva messo con lui su famiglia trasferendosi nella vicina località di Vallecchia. Ma il legame con la piana quercetana e le sue tradizioni era rimasto indissolubile, tant’è che mai aveva fatto mancare il suo supporto e la sua partecipazione alle iniziative della sua contrada, La Cervia, a cui tutta la sua famiglia era storicamente legata. Una passione che aveva trasmesso anche al resto della sua nuova famiglia, comprese le figlie Martina e Matilde.
Il lavoro
Dopo gli studi nell’istituto professionale di Seravezza, specializzandosi nel ramo di segreteria d’azienda, aveva fin da giovane iniziato a lavorare come segretaria in un noto studio notarile del centro di Querceta. Anche la sua professione l’aveva sempre portata a stretto contatto con il territorio e la sua gente, tanto da diventare una figura di riferimento per tutti coloro che la conoscevano. Paola già in passato era stata male ma era sempre riuscita a superare brillantemente la malattia. Sul finire dell’anno scorso invece aveva scoperto di essere nuovamente malata e che stavolta il male che la consumava si era presentato in una forma particolarmente aggressiva. Pur lottando con la speranza di riuscire a guarire, in poco tempo le sue condizioni sono peggiorate e a niente sono serviti i tentativi dei medici di trovare una cura.
I ricordi
«Il presidente e il consiglio della Pro Loco di Querceta si stringono intorno al loro consigliere Amos Pacini e a tutta la famiglia per la triste, dolorosa e prematura scomparsa della cara sorella Paola – si legge in un comunicato della Pro Loco di Querceta, che ha fatto seguito al ricordo lasciato sui social dai tanti contradaioli della Cervia – una ragazza dolce, con un sorriso solare che illuminava e riscaldava i cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta». I funerali si terranno venerdì 14 marzo alle 10,30 nella chiesa di Santa Maria Lauretana a Querceta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA