Il Tirreno

Versilia

Maltempo

Versilia, è ancora allerta mareggiate. Viareggio: maxi duna anche in piazza Mazzini

di Roy Lepore
Maxi duna in costruzione davanti piazza Mazzini e la sabbia sul Belvedere
Maxi duna in costruzione davanti piazza Mazzini e la sabbia sul Belvedere

Danni per il vento forte a un chiosco e ad alcuni locali, nessun ferito

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. La tenuta della duna di fronte agli stabilimenti balneari era attesa dal banco di prova dell’allerta mareggiate di codice arancione previsto per ieri, ma il mare, nella zona della Passeggiata, non è avanzato in maniera preoccupante.

L'allerta arancione per le mareggiate è stata prorogata anche per la giornata di oggi sulla costa Nord Ovest della Toscana, fino alla mezzanotte. E questo nuovo allarme ha spinto la Protezione Civile comunale a realizzare la duna protettiva anche nella parte di spiaggia di fronte a piazza Mazzini lasciata libera in precedenza per consentire la vista del mare.

Durante la mattinata di ieri, problemi sono stati causati dalla sabbia che – per il forte vento di libeccio – si è spinta fino in Passeggiata nella parte del Belvedere delle Maschere arrivando in parte anche sul viale a mare, che è stato parzialmente chiuso per tutta la giornata, con la presenza di pattuglie della polizia municipale a presidiare per consentire il passaggio solo dei mezzi di soccorso e gli automezzi di Autolinee Toscane.

La sabbia si è spinta fino di fronte alla scultura di Giuseppe Carta e nelle aiuole vicino alla fontana di Piazza Mazzini. Problemi legati alla sabbia si sono registrati anche in Darsena, nella zona del muraglione. Qua la protezione innalzata di fronte al varco non ha impedito alla sabbia di invadere via dei Marinai d’Italia, impedendo di poterla percorrere. Per quanto riguarda gli stabilimenti balneari, in Darsena la duna è stata innalzata molto più a ridosso della battigia e in alcuni punti il mare è arrivato a lambirla, ma senza creare problemi.

Per domani (venerdì 22 novembre) è attesa poi un'altra mareggiata: ecco il motivo di queste legittime precauzioni e per evitare ciò che è avvenuto l'anno scorso, quando tutti sono stati colti impreparati da un 'evento del tutto eccezionale.

La mareggiata è stata monitorata già durante la notte, grazie al sistema di video controllo attuato dai balneari. Il vento ha spinto il mare anche nel canale Burlamacca e l'acqua è andata oltre il limite di guardia; in diversi punti ha invaso il marciapiede ai lati del canale.

Alcuni diportisti hanno provveduto a rafforzare gli ormeggi a causa del forte vento. Le raffiche hanno causato danni, soprattutto alle tende esterne, ad alcune strutture commerciali, sia sul lungomare, che nelle zone interne della pineta di Ponente, dove un chiosco ha subito dei danni.

Inoltre, è caduto un pino in via Dante Alighieri a Lido di Camaiore ed è rimasto danneggiato un muretto di recinzione a causa del forte vento. Per lo stesso motivo due piante sono cadute anche in via Ferrucci vicino al palasport a Vittoria Apuana bloccando la strada, ma l'intervento degli operai ha permesso di ripristinare la situazione, che verrà tenuta sotto controllo fino a quando non cesserà l'allerta meteo. Per fortuna, in nessuna delle situazioni di difficoltà, si sono registrati problemi per l’incolumità delle persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Il disastro
Lacrime e decisioni

Calenzano, la Regione vuole spostare il deposito dell’esplosione: «Qui non può stare». I parenti delle vittime: «Diteci come sono morte»

di Tommaso Silvi, Libero Red Dolce e Luca Barbieri
Sportello legale