Il Tirreno

Versilia

Moda

Forte dei Marmi, ha aperto la villa-boutique della Maison Dior: fiori e storico camioncino per salutare i clienti

di Angelo Petri
L’apertura ieri della boutique Dior a Forte dei Marmi
L’apertura ieri della boutique Dior a Forte dei Marmi

I lavori erano iniziati a febbraio 2022 curati dall’architetto Silvia Bonvicini

02 giugno 2023
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Et voilà: ecco la tanto attesa Boutique Christian Dior Couture di piazza Marconi al Forte. Sì, si sono aperti, ieri, con l’inizio di giugno, i battenti del nuovo negozio – ma sarebbe più appropriato chiamarla villa-negozio – di Dior: e per l’occasione c’era uno storico camioncino carico di fiori coloratissimi parcheggiato proprio davanti al cancello, mentre poco più indietro, ad accogliere i primi visitatori e clienti, c’era il personale del nuovo importante punto vendita cittadino del brand francese, che come la vicinissima boutique di Louis Vuitton fa sempre capo alla multinazionale Lvmh. Che mancasse poco a questo nuovo tempio della moda luxury lo si ero notato a marzo scorso quando erano partite le ricerche per alcune posizioni lavorative del personale. Tanta, comunque, la curiosità, fin dal mattino, tra clienti e passanti, tant’è che in molti hanno colto al volo la presenza del camioncino per farsi delle foto sullo sfondo della Villa Dior. E non c’è dubbio ormai che visti il luogo e la posizione centralissima che in via Carducci 61 la griffe francese proponga ora un negozio di grande impatto e bellezza, vista anche la sua esperienza in merito palesata ad esempio in Francia.

In fondo la nuova villa -boutique fortemarmina del brand francese, si ispira un po’ al “Dior des Lices” che sorge nella strada più elegante di Saint Tropez (che però a differenza del punto vendita versiliese è anche un apprezzatissimo ristorante, aperto dalle colazioni fino alla cena), posto nel parco di una splendida villa che ospita il negozio vero e proprio della Maison Dior. Un luogo dall’atmosfera magica e accattivante che a Saint Tropez è ormai una tappa fissa per habitué e turisti, attrazione che si ripeterà quest’estate anche a Forte dei Marmi.

Come si ricorderà il cantiere per i lavori si era insediato nel febbraio dello scorso anno, avvenimento che non era stato privo di polemiche visto che c’era stato un mutamento della destinazione d’uso (per la precisione da abitativo a commerciale) dell’unità immobiliare a piano terra della villa, come prevedeva il permesso di costruire rilasciato dal Comune di Forte dei Marmi, a fine dicembre 2021. I lavori promossi dalla proprietà sono stati poi curati dall’architetto Silvia Bonvicini. La centralissima Piazza Marconi, dispone ora di una nuova location commerciale di grande effetto che attirerà russi e arabi che in estate sono soliti fare montagne di acquisti ipergriffati. L’operazione era stata permessa dal vecchio Piano delle funzioni che aveva permesso ad alcuni negozi di chiedere l’uso del primo piano. Più di recente, tuttavia, con l'avvio del procedimento del nuovo Piano operativo comunale e quindi anche del nuovo Piano delle funzioni si dovrebbe essere superato una volta per sempre il rischio di veder sorgere altre ville-boutique e con esse nuove polemiche.


 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti