Il Tirreno

Versilia

Ambiente

Mille alberi per Viareggio. l bosco urbano fatto di lecci, ginestre e pioppi

Mille alberi per Viareggio. l bosco urbano fatto di lecci, ginestre e pioppi

L’iniziativa dell’ente Rete Clima insieme a Conad Nord Ovest: piantati in un terreno di via Monsignor Bartoletti alla Migliarina

30 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Mille nuovi alberi alla Migliarina grazie all’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia”, promossa da Rete Clima – ente no profit specializzato in azioni di sostenibilità ambientale – insieme a Conad Nord Ovest. L’area soggetta alla forestazione sorge nei pressi di via Monsignor Enrico Bartoletti: lì è iniziata la piantumazione dei mille alberi tra i quali lecci e ginestre, oltre ad altre specie a carattere igrofilo come i pioppi, data la natura alluvionale della piana di Viareggio.

L’iniziativa “Forestiamo insieme l’Italia” è parte della campagna “Foresta Italia”, patrocinata dal ministero della Transizione ecologica e dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e prevede entro il 2023 la piantagione di 20mila alberi su tutto il territorio nazionale – mille in ciascuna regione – grazie al prezioso aiuto delle cooperative, dei soci e dei clienti i quali hanno partecipato alla campagna di forestazione nei punti vendita lungo tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad. Viareggio è stata scelta come città dove piantare i mille alberi riservati alla Toscana.

«È con grande piacere che, ancora una volta, insieme a Rete Clima, sosteniamo a Viareggio la dodicesima tappa di questo importante progetto che si pone l’obiettivo di tutelare la neutralità climatica del nostro Paese contribuendo alla diffusione di comportamenti consapevoli e responsabili – dichiara Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest – l’iniziativa, fondata sugli stessi valori nei quali crediamo e che sono alla base della nostra strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro”, è un segno della gratitudine della nostra azienda verso il proprio territorio e un ponte che ci lega alle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile».

«Siamo orgogliosi di essere parte attiva di un progetto di così grande valore che ci permette di fare un grande regalo al nostro territorio, a testimonianza del nostro costante impegno per la crescita e il benessere della comunità in cui operiamo – afferma Alessandro Penco, direttore Rapporto Soci Toscana di Conad Nord Ovest, insieme ai soci del territorio – non posso che confermare, come dimostrato anche in questa circostanza, il valore che riserviamo ad ogni azione quotidiana, affinché la nostra comunità sia guidata verso un futuro più sostenibile. Ringraziamo in particolar modo tutti i nostri clienti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa presso i nostri punti di vendita contribuendo in maniera efficace a questo progetto, attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad».

Paolo Viganò, fondatore e presidente di Rete Clima, afferma: «Siamo felici di essere a fianco di Conad nel loro viaggio sulla sostenibilità ambientale che si rinnova con questa nuova tappa, questo percorso è fatto di azioni concrete, come quella di creare qui a Viareggio un nuovo bosco urbano di mille piante che contribuirà a tutelare il territorio e migliorare la biodiversità».

Le attività di forestazione rientrano nella strategia di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.


 

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa