La Prima Estate scalda i motori. Svelati i nomi delle quattro star
I rapper Nas e Geolier, i dj Bicep e Metro Boomin: biglietti in prevendita
CAMAIORE. Un programma sempre più ricco e vivace quello de La Prima Estate, festival organizzato dalla Di and Gi srl (di Mimmo D’Alessandro Adolfo Galli) e che torna al Lido di Camaiore (nell’area ex Bussoladomani) in due weekend di giugno (16-17-18 e 23-24-25) per una seconda edizione che si prospetta un’esperienza unica: più che un festival, una vacanza. Quattro i nomi, di cui tre di primo piano, che si uniscono a quelli già annunciati per arricchire un cartellone che tiene insieme artisti della scena internazionale, dall’indie al classic rock all’elettronica fino all’hip hop: la leggenda del rap Nas (16 giugno), il duo di dj tra i più esaltanti della scena elettronica, i Bicep; il nuovo talento del rap italiano Geolier (16 giugno) e il producer più importante della scena trap americana Metro Boomin (25 giugno).
Il 16 giugno sarà Nas, capitolo di storia della musica hip hop, prima star sul palco di Lido di Camaiore ad aprire la seconda edizione de La Prima Estate. Già dal suo esordio nel 1994 con Illmatic, Nas ha rivoluzionato con i suoi testi la storia del rap, scalando da subito le classifiche mondiali. Una carriera costellata da dischi di platino, ripetute nomination ai Grammy fino alla vittoria nel 2021 con King's Disease come "Best Rap Album", seguito da un secondo capitolo e da un album pubblicato a sorpresa.
Nel live del 16 giugno arriva anche il rappresentante del nuovo pop partenopeo, il rapper Geolier, classe 2000, diciassette dischi di platino e venti d'oro e più di un miliardo e quattrocentomila streaming audio e video. Entrato da subito nel gotha dell’urban italiano, il suo ultimo album “II coraggio dei bambini”, uscito a gennaio 2023 vanta i featuring di Sfera Ebbasta, Guè, Lazza, Paky, Shiva e nella sua carriera, iniziata nel 2018 con Secondigliano, può contare anche le collaborazioni con Mace, Emis Killa, Gemitaiz e Noyz Narcos.
A guidare il programma della giornata del è il dj set che porta la firma dei Bicep, il duo di dj nordirlandesi di base a Londra Matt McBriar e Andy Ferguson, tra i nomi più importanti degli ultimi dieci anni della scena elettronica, abili come pochi altri a miscelare world music ed elettronica, house, ed electro.
Si chiude la lista degli headliner con il nome di punta della scena trap americana, Metro Boomin, sul palco il 25 giugno. Metro Boomin, nome d’arte di Leland Tyler Wayne, è produttore, dj, già nominato ai Grammy Award, co autore di alcuni degli album più incisivi della seconda metà degli anni Dieci come Savage Mode con 21 Savage. Ventinove anni e già nel pantheon dei migliori producer trap di tutti i tempi, ha ridefinito la direzione dell’hip hop.
La Prima Estate non vuol dire solo musica ma anche vacanza, mare, divertimento sulle spiagge della Versilia. Proseguono infatti fino al 31 marzo le agevolazioni dei pacchetti Day&Night pensati per combinare il prezzo dei biglietti con quello delle camere d’albergo e degli ombrelloni degli stabilimenti balneari. Disponibili sul sito tutte le combinazioni possibili per godersi a un prezzo scontato i concerti e la Versilia (info su biglietti e pacchetti sul sito www.laprimaestate.it).
© RIPRODUZIONE RISERVATA