Il Tirreno

Versilia

La curiosità

Il Monopoly cambia faccia e si ispira al Carnevale di Viareggio

di Luca Basile
Il Monopoly cambia faccia e si ispira al Carnevale di Viareggio

Nelle caselle i luoghi iconici della città: cantieri, ristoranti, hotel, bagni e negozi. C’è anche la redazione del Tirreno. Uscirà in edizione limitata: duemila scatole

11 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Sbarca questo pomeriggio, nel cuore pulsante della passeggiata, il Monopoly in salsa di coriandolo. Un approdo, quello del gioco da tavolo più famoso del mondo, che vedrà alzare il sipario alle 18,30 presso il “truck Lube” in piazza Mazzini, sull'ultima versione della casa produttrice, Hasbro America: “La mia Viareggio del cuore”.

Dopo il successo della scorsa estate in terra di Forte dei Marmi, Hasbro ha così deciso di bissare l'esperienza in simbiosi con i 150 anni del carnevale griffato Burlamacco. E lo fa portando in dote, nelle diverse caselle, i luoghi iconici di Viareggio, dalla Torre Matilde alla Cittadella, da piazza Mazzini al Margherita e a Torre del Lago. E ancora cantieri degli yacht, ristoranti e alberghi stellati, stabilimenti balneari. Anche Il Tirreno ha una sua casella, assolutamente privilegiata, abbinata proprio alla Cittadella del carnevale.

«Oltre a rappresentare un veicolo promozionale del territorio il Monopoly – che gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Viareggio – è anche è uno strumento per fare beneficenza: sarà infatti donato all’associazione Aipd un numero importante di confezioni del gioco per contribuire alla realizzazione del “Dopo di Noi”, il centro polifunzionale semi-residenziale in via di costruzione nei terreni sull’Aurelia a Lido di Camaiore. Un buon motivo in più per regalarsi e regalare questo gioco dedicato a Viareggio» fanno sapere i promotori dell’iniziativa.

Monopoly sarà volutamente in edizione limitata: duemila infatti le scatole da gioco previste per un prezzo di vendita al pubblico – presso i Toy Center Italia incluso il punto di Camaiore – fissato a 70 euro. «In realtà il gioco si può anche trovare presso gli sponsor ufficiali del Monopoly Viareggio, ci riferiamo a realtà di straordinario prestigio come il Grand Hotel Principe di Piemonte, i cantieri Next Group, le boutique Silvia Bini, il centro Marco Polo Sports Center, Hotel Plaza e de Russie, il nuovo Hotel Vi Suites, ristoranti stellati come Lunasia e Il Piccolo Principe fino al rinomatissimo Enoteca da Henri, il Lube store cucine insieme a Zona Notte, lo stabilimento balneare La Pia e molte altre eccellenze della città che potranno essere oggetto di virtuali investimenti divertendosi con i celebri soldi del Monopoly ispirati al carnevale di Viareggio e ai suoi colori tradizionali. Tra l’altro, particolarità della versione tutta viareggina del gioco – rilanciano da Hasbro – ogni sponsor ha “adottato” nel percorso attraverso le diverse successioni di caselle, una strada caratteristica della città. Il volto promotore di questo progetto è stato individuato con Giovanni Gulino, conosciutissimo su Rtv38 con la sua rubrica di cucina e proprietario dei negozi Lube toscana. Dove promuoverà il board game in pubblicità su NoiTv con più di 300 passaggi e un rotocalco dedicato alla realtà del Gioco e dei Lube store. Per altro la risposta che abbiamo avuto dagli sponsor, fin dai primi vagiti del progetto, è stata significativa – rilanciano i firmatari del progetto nella città di Burlamacco – così come significativo è il numero delle richieste per acquistare il gioco. “Monopoly la mia Viareggio” è una sorta di inebriante passeggiata virtuale da Torre del Lago a piazza Mazzini, passando per la darsena fino ad arrivare a viale regina Margherita. Tutto questo lanciando i dadi e cominciando a vivere il gioco attraverso un circuito che racconta Viareggio, la sua storia e, soprattutto, il suo splendido Carnevale».


 

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri