Il Tirreno

Versilia

Ristorazione

L’Antico Vinaio apre in Versilia: prenderà il posto di una trattoria

di Angelo Petri
L’Antico Vinaio apre in Versilia: prenderà il posto di una trattoria

Per l’azienda di Tommaso Mazzanti è un’apertura storica

04 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. «All’Antico Vinaio Forte dei Marmi 2023 è realtà. Sono onorato ed emozionatissimo nell’annunciarvi la prima apertura di AV in Versilia». Dopo alcune indiscrezioni una foto inequivocabile di Tommaso Mazzanti, poco più che trentenne patron del celebre marchio fiorentino, lungo via Spinetti, mostrando una delle sue inarrivabili schiacciate, e poi postata sul suo profilo Facebook conferma che la celebre bottega fiorentina approderà in città tra qualche mese, probabilmente prima di Pasqua.

E c’è da esserne certi, sarà, in un certo senso, la degna erede dei tempi in cui si faceva la fila per una focaccia da "Pietro”, l'indimenticabile Lucii di via Montauti. «Saremo in piazza Garibaldi, una delle posizioni più belle del Forte – ha fatto sapere Mazzanti – e il locale sarà ampio con interni ed esterni all’ombra del Fortino». Sembra infatti che prenderà il posto della Trattoria accanto al Caffè Roma.

Quella di questa celebre bottega fiorentina è una storia tutta da raccontare: «All’Antico Vinaio" nasce, infatti a Firenze, nel 1989, grazie ai genitori di Mazzanti, che lo prenderà in carico solo nel 2006, trasformando questa paninoteca-focacceria in un punto di riferimento per gli amanti di questo genere di street food. Al punto che oggi i punti vendita si sono moltiplicati, cinque solo a Firenze, e poi Roma, Milano, New York, Los Angeles e presto anche Forte. Un successo di simpatia maturato grazie ai social, solo su TikTok, vanta oltre 330 mila follower, e alla battuta, proverbiale e in fiorentino, riferita alla schiacciata: “Bada come la fuma!”.

Con l'apertura di Forte dei Marmi l'azienda vanterà oltre 200 collaboratori: solo in Versilia saranno tra i quindici e i venti ma potrebbero aumentare in estate. "All'Antico Vinaio" è diventato famoso per le schiacciate ripiene di salumi, formaggio e varie salse. Insomma focacce per ogni gusto, riempite di sbriciolona, lardo, salame o porchetta, tutti prodotti in Toscana. Una genuinità che fa il paio con la popolarità dei prezzi. Infinito il menu, ma al top c'è "La Favolosa", premio come miglior street food della Toscana 2015, mix di sbriciolona, con crema di pecorino e di carciofi, e melanzane piccanti grigliate. Tallonata da "L'Inferno" , schiacciata dedicata al regista Ron Howard quando ha girato l’omonimo film, una bomba con porchetta, cremina piccante, verdure grigliate e rucola fresca.

Nell'empireo delle più desiderate da chi si mette in fila pazientemente “All’Antico Vinaio", ci sono anche la Schiacciata del boss (crudo con pecorino e crema di tartufo), "La Dante" un immancabile omaggio al sommo poeta fatta con capocollo, stracchino, crema tartufo e rucola fresca, o "La Summer" (crudo, mozzarella fiordilatte, pomodoro fresco e basilico) che sarà forse la più gettonata in riva al mare del Forte. “All’Antico Vinaio" vanta anche l'invidiabile primato di essere il locale più recensito al mondo su Tripadvisor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri