Il Tirreno

Versilia

I sindacati

Mover verso lo sciopero durante le feste di Natale: «Violato il contratto nazionale sull’orario di lavoro»

Mover verso lo sciopero durante le feste di Natale: «Violato il contratto nazionale sull’orario di lavoro»

L’azienda, il 7 gennaio 2022 con decorrenza al 16 marzo 2022, comunicava la disdetta di tutti gli accordi di secondo livello

25 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Sciopero che interesserà anche «le giornate delle festività Natalizie» per i lavoratori della Mover, impresa pubblico-privata (Comune-Impresa Del Pistoia) che si occupa di sosta, manutenzioni stradali e molto altro, e richiesta di intervento dell’Ispettorato nazionale del lavoro: così la presa di posizione dei sindacati, Filt-Cgil e Fit-Cisl provincia di Lucca. «Mentre la società Mover Spa annuncia l’acquisto della nuova sede, a fronte di un investimento di 630mila euro», si legge nella nota diffusa, «le organizzazioni sindacali si rivolgono all’Ispettorato nazionale del lavoro per presunta violazione del contratto collettivo nazionale in termini di orario di lavoro. L’alquanto bizzarra vicenda ha inizio con la contestazione da parte delle organizzazioni sindacali del mancato rispetto dell’accordo di secondo livello che regola l’orario di lavoro e l’organico aziendale. In tutta risposta l’azienda, il 7 gennaio 2022 con decorrenza al 16 marzo 2022, comunicava la disdetta di tutti gli accordi di secondo livello in essere all’interno di Mover Spa».

Filt e Fit si sono mossi, arrivati a questo punto, «per intraprendere una trattativa con l'azienda. La stessa ha però continuato ad effettuare richieste insostenibili, al punto che, in seguito ad un'assemblea, i lavoratori hanno rigettato le proposte aziendali che avrebbero riportato le condizioni di lavoro indietro di anni. Nonostante tutto, Mover ha continuato e continua tutt’ora ad imporre gli orari ai lavoratori, elaborando in modo arbitrario le turnazioni secondo le proprie esigenze». Alle decisioni prese il sindacato è arrivato anche «viste le numerose sollecitazioni al socio di maggioranza di Mover, il Comune, di cui si riscontra un’imbarazzante indifferenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati