Il Tirreno

Versilia

Protesta davanti alle Sbrana. «La scuola è davvero agibile?»

di Donatella Francesconi
La scuola elementare Sbrana all’ex Campo di Aviazione
La scuola elementare Sbrana all’ex Campo di Aviazione

I genitori non faranno entrare i figli senza avere certezze

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. I genitori degli alunni della scuola primaria Sbrana, all’ex Campo d’Aviazione, questa mattina si opporranno al ritorno dei figli nella scuola che venerdì mattina si è allagata dopo l’acquazzone della notte precedente (giovedì), costringendo insegnanti e bambini a fare lezione al Teatro Jenco, in Darsena.

La decisione presa è quella di non fare entrare a scuola bambini e bambine, finché ai genitori non sarà data una conferma scritta che certifica l'agibilità della scuola.

L’edificio, a detta dei genitori, «non è pronto per accogliere i bambini», spiegano. L’appuntamento è davanti alla scuola, all’orario di ingresso questa mattina, dove i genitori sono pronti a sostare nell’attesa di «nuove istruzioni dalle autorità competenti». Ovvero il Comune di Viareggio che, al momento, non ha rilasciato un’autorizzazione ufficiale al rientro in classe.

Per la giornata di oggi è previsto che rientrino nella sede delle scuole Sbrana sia i bambini che vi erano rimasti anche durante lo svolgimento dei lavori necessari dopo i danni prodotti dalla tempesta di pioggia e vento del 18 agosto scorso, sia i loro compagni che dall’inizio di questo anno scolastico sono ospitati alle scuole Pascoli, in centro città. Per tutte queste classi c’è spazio al piano terreno, quello che venerdì mattina si è allagato.

Rimangono ospiti delle scuole Don Sirio Politi altre quattro classi delle Sbrana. I cui alunni, ricordano i genitori, dovranno ancora usufruire del servizio pullman, dovranno prenderlo come previsto pur essendo sprovvisti di sorvegliante, per raggiungere la scuola.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Vespa World Days
Il programma

Vespa World Days, il secondo giorno: al Village riflettori sulla Gimkana e i tour invadono Valdera e Cuoio

Sportello legale