Il Tirreno

Versilia

Il caso dell’estate

Ancora polemiche sul Beach Party, Italia Nostra: «Il concerto di Jovanotti cancella l’habitat di Viareggio»

Ancora polemiche sul Beach Party, Italia Nostra: «Il concerto di Jovanotti cancella l’habitat di Viareggio»

Secondo gli ambientalisti «la spiaggia del Muraglione non è compatibile con i suoi eventi artistici»

11 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. «La località, la spiaggia del cosiddetto Muraglione, per il concerto di Jovanotti a Viareggio non è compatibile con i princìpi di tutela ambientale che oltretutto l'iniziativa del Jova Beach Party pretende di voler difendere. Spontaneamente la natura in quest'angolo sta preparando un habitat propizio per moltissime specie viventi, alcune delle quali pesantemente minacciate»: lo scrive, in una nota, Italia Nostra a proposito dei due concerti di Jovanotti in programma il 2 e 3 settembre a Viareggio.

Già nei giorni scorsi i Verdi hanno scritto una lettera aperta al cantautore cortonese di spostare il Jova Beach Party nella spiaggia di piazza Mazzini per tutelare la fauna e la flora dell’area che è vicina al parco naturale in cui si trova la Lecciona.

Secondo Italia Nostra «il colossale evento del Jova Beach rischia di cancellare tutto questo patrimonio. Già nel 2019 si era svolta qui la prima edizione, e già nel 2019 le associazioni ambientaliste avevano espresso le loro forti perplessità: ma oggi il valore ambientale di questa zona si è ulteriormente accresciuto, e proporzionalmente è cresciuta l'inopportunità di stravolgerla. Chiediamo con urgenza l'attenzione e l'intervento delle autorità competenti perché vietino la manifestazione in oggetto. O, se non altro, impongano con la massima fermezza che le dune presenti; in loco; non vengano indiscriminatamente spianate durante l'allestimento».

Nella nota, a firma di Silvio Bertoldi di Italia Nostra Versilia, si spiega che «non possiamo che unire la nostra voce al coro che si pone una semplice domanda: come fa una manifestazione musicale che; sola, fra tutte, semina danni ambientali dovunque abbia luogo, a proclamarsi e sbandierarsi verde?».

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale