Il Tirreno

Versilia

lavori pubblici 

Pronta la scuola Don Milani Ora sarà rifatto anche il tetto

Angelo Petri
Pronta la scuola Don Milani Ora sarà rifatto anche il tetto

31 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE, Sono terminati alla Scuola “Don Milani” in Vaiana i lavori di manutenzione straordinaria programmati durante il periodo estivo. Lo scopo era eliminare alcuni problemi e di fare opere propedeutiche ai futuri lavori di rifacimento del tetto. In particolarei è stata eseguita una revisione del manto di copertura e il rifacimento degli scarichi delle acque meteoriche, è stato rifatto anche un tratto di pavimentazione, e sistemati sia intonaci e sia le imbiancature per una spesa di circa 80.000 euro. In contemporanea è stato anche completato l’efficientamento illuminotecnico dell’intera scuola con l’installazione di lampade a led di ultima generazione.

«Con questo lavoro - precisa l’assessore ai lavori pubblici Enrico Ghiselli – totalmente finanziato da un contributo ministeriale di 70mila euro oltre ad aver raggiunto una migliore illuminazione delle aule si avranno anche notevoli risparmi nei consumi». «Ringrazio l’assessore Ghiselli – sottolinea il consigliere delegato alla scuola, Alberto Mattugini – e l’ufficio lavori pubblici per aver risolto, con questo intervento alcune criticità che avevamo segnalato e permettere dunque al rientro scolastico di trovare una scuola certamente più agevole ed accogliente».

Ghiselli ha anche annunciato che l’appalto per rifare il tetto della scuola di Vaiana da 400mila euro, sarà pubblicato entro fine anno per poi eseguire i lavori durante la prossima estate. E sempre in tema scolastico chiude oggi i battenti “Esperienze – Forte Camper Summer Teenager”, riservato agli adolescenti durante le vacanze estive. «Una scommessa ampiamente vinta – commenta Mattugini –, visto che in questi due mesi i ragazzi hanno potuto vivere una serie di esperienze nuove, puntando molto sull’acquisizione di una maggiore autonomia pur nel rispetto delle regole, ed hanno dimostrato un grande entusiasmo per le attività che sono state loro proposte». Tant’è che per venire incontro alle richieste dei genitori che chiedevano il prolungamento del servizio anche nelle prime due settimane di settembre ma in un'ottica più orientata al rientro a scuola, domani 1° settembre partirà il nuovo progetto "Aspettando la scuola", laboratori prescuola di aiuto nei compiti ed attività ricreative per i ragazzi che frequentano le scuole di Forte.

Angelo Petri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
Pianeta scuola e università

Ferrari, Don Abbondio e colesterolo: cosa c’è nel test di Medicina e quando usciranno i risultati