Ospedale premiato dall’indagine avviata tra i pazienti ricoverati
Il sondaggio dell'Asl Nordovest: il 93% dei cittadini intervistati giudica infatti ottima o buona l’assistenza ricevuta
VIAREGGIO. Sono tanti i pazienti ricoverati negli ospedali dell’Asl, tra cui il Versilia, che quotidianamente aderiscono all’indagine Prems (Patient Reported Experience Measures) sulla qualità del servizio ospedaliero.
«Sono già 9.128 i pazienti che in modo anonimo e volontario – si legge in una nota dell’Asl – hanno potuto esprimere il proprio giudizio sulla qualità della permanenza in ospedale, compilando il questionario di valutazione sull’esperienza di ricovero. La rilevazione, promossa dalla Regione Toscana e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è stata avviata in maniera graduale a partire dalla fine del 2018, e coinvolge ad oggi 8 dei 13 ospedali dell’Asl Toscana nord ovest».
«Dai risultati – prosegue la nota – emerge un grado di soddisfazione molto alto nei pazienti che sono stati ricoverati nelle strutture aziendali: il 93% dei cittadini intervistati giudica infatti ottima o buona l’assistenza ricevuta durante il ricovero. Si tratta di opinioni fondamentali per l’Azienda sanitaria, che può così ricevere un feedback oggettivo per valorizzare i punti di forza, ma anche per migliorare ulteriormente. Nel questionario compilabile online è presente anche una parte narrativa, in cui il paziente può esprimere anche proprie considerazioni all’interno di uno spazio che contiene un testo libero e sono stati tantissimi gli attestati di ringraziamento rivolti ai professionisti che dimostrano ancor di più l’importanza dell’aspetto umano nel percorso di assistenza al paziente».
«L’Osservatorio continuo Prems ha consentito infatti di rilevare l’esperienza e la soddisfazione dei pazienti anche durante l’emergenza Covid-19, confermando i risultati positivi anche in questo periodo di grande difficoltà – continua la nota dell’Azienda sanitaria dove si racconta dell’indagine e dei relativi risultati – Un giudizio positivo che premia l’organizzazione e che dipende in massima parte dal personale, che riveste un ruolo determinante per il buon funzionamento del Sistema Sanitario. A tutto il personale la Direzione Aziendale rinnova quindi, ancora una volta, il suo ringraziamento per l’impegno, la dedizione, l’umanità e la professionalità che dimostrano ogni giorno ed ancora di più nei momenti di grande crisi come quello che stiamo attraversando».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
