Il Tirreno

Versilia

Paola di Liegi a Forte dei Marmi per la mostra su Carrà

Paola di Liegi a Forte dei Marmi per la mostra su Carrà

Insieme al marito l'ex regina del Belgio inaugurerà l'esposizione a cielo aperto promossa dall’Ente Ville versiliesi per il Centenario del Comune

09 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. L'ex regina del Belgio, Paola Ruffo di Calabria,  insieme al marito Alberto II di Liegi, sarà lunedì 11 agosto a Forte dei Marmi per l'inaugurazione della mostra "Carrà nei luoghi di Carrà" che raccoglie alcuni dei ritratti dedicati dal grande artista alla località versiliese. Paola di Liegi, che nel 2013 ha abdicato in favore del figlio Filippo, è legatissima alla Versilia, essendo nata a Ronchi di Marina di Massa e registrata all'anagrafe del comune di Forte dei Marmi.

La cerimonia si terrà alle 11,30, al ponte del Fiumetto che attraversa nel cuore di Roma Imperiale la via Leonardo da Vinci, reso celebre proprio da uno splendido dipinto di Carrà. Il progetto di questo evento, che rientra nell’organizzazione dei festeggiamenti per il Centenario del Comune di Forte dei Marmi, prevede l’installazione stabile di splendide copie dei quadri di Carrà, proprio nei luoghi ritratti dall’artista.

“Carrà nei luoghi di Carrà” è un'iniziativa promossa dall’Ente Ville Versiliesi guidato da Fernanda Giulini in collaborazione con il Comitato del Centenario del Comune di Forte dei Marmi. Il progetto di questo evento prevede l’installazione stabile di splendide copie dei quadri di Carrà, proprio nei luoghi ritratti dall’artista. Si parte da via Leonardo da Vinci per proseguire attraverso Roma Imperiale fino alla chiesa di S. Ermete con arrivo al pontile: traguardo di questo itinerario artistico che lunedì verrà percorso in bicicletta dal sindaco Umberto Buratti, dalla presidente dell’Ente Ville, Fernanda Giulini e dal presidente del Comitato del Centenario Umberto Donati, insieme a tutti gli ospiti intervenuti.

 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri