Vertice tra Italia e Francia su trasporti, logistica e porti
Incontro fra le delegazioni italiane e francesi nel corso del forum economico Italia-Francia
Tutto ciò che ruota attorno al mondo dei trasporti e non solo. Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha partecipato al Forum economico Italia-Francia, incontrando il ministro francese dei Trasporti Philippe Tabarot e numerose aziende italiane e francesi attive nei settori delle infrastrutture, della logistica e dei trasporti.
Al centro del confronto, si legge in una nota diramata dal Ministero, la volontà condivisa di rafforzare la connettività tra i due Paesi attraverso una visione integrata delle infrastrutture, valorizzando in modo complementare i collegamenti ferroviari, stradali e marittimi.
Particolare attenzione è stata dedicata alla tratta ferroviaria Marsiglia-Genova, considerata strategica per collegare i principali porti del Mediterraneo occidentale e rafforzare la competitività del sistema logistico europeo.
«Nel corso degli incontri – prosegue la nota del MIT – è stato inoltre confermato l’impegno comune sui principali collegamenti transfrontalieri, a partire dal completamento del Tunnel di Tenda, con l’obiettivo di avviare entro l’inizio del 2027 i lavori di riqualificazione della canna storica. Dalla Torino-Lione al Frejus, dal Tenda al Monte Bianco fino allo sviluppo delle autostrade del mare, Italia e Francia confermano una piena sintonia sulla necessità di investire in infrastrutture moderne e interconnesse, fondamentali per la crescita economica e la competitività europea».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
