Il Tirreno

Toscana

Richiami alimentari
Richiamo alimentari

Ritiro urgente di crocchette per cani: sono pericolose per la salute – Se le avete non datele ai vostri animali

di Redazione web

	Ritirate crocchette dal mercato 
Ritirate crocchette dal mercato 

L’avviso è stato diffuso direttamente dal ministero della Salute

2 MINUTI DI LETTURA





Un nuovo richiamo alimentare riguarda il cibo per animali. Il ministero della Salute ha infatti diffuso una nota relativa a un lotto di crocchette per cani Wilky Dog Adult al maiale, risultato positivo alla Salmonella in seguito ai controlli dell’Azienda sanitaria regionale del Molise.

Il lotto coinvolto e il ritardo nella comunicazione

Il prodotto finito sotto osservazione è commercializzato in confezioni da 20 chili e appartiene al lotto 25C05A1P2411, con termine minimo di conservazione 24 novembre 2026. Sebbene il provvedimento risalga al 23 dicembre 2025, la comunicazione ufficiale è comparsa sul portale ministeriale soltanto nel pomeriggio del 15 gennaio 2026, con un ritardo di oltre tre settimane.

Chi produce le crocchette richiamate

Le crocchette richiamate sono state realizzate dalla Colella Trade Srl, che produce nello stabilimento di contrada Camporeale, lungo la S.S. 90 bis, ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

Cosa devono fare i consumatori

Le autorità sanitarie invitano chi avesse acquistato confezioni appartenenti al lotto segnalato a non utilizzarle e a riportarle nel punto vendita per la sostituzione o il rimborso. La raccomandazione è valida anche per chi avesse già aperto il sacco.

Primo piano
Clima

Meteo in Toscana, nuova ondata di gelo? «C’è un serbatoio polare pronto a colpirci»

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030