Eccellenze
Sky Italia sanzionata per 4,2 milioni di euro dall’Antitrust: il motivo e la replica
L’Autorità per la tutela della concorrenza e del mercato ha sottolineato che «il procedimento ha ad oggetto tre pratiche commerciali scorrette»
ROMA. L’Antitrust ha sanzionato Sky Italia per un totale di 4,2 milioni di euro, per pratica commerciale scorretta riguardo ai prezzi degli abbonamenti tv.
I motivi
L’Autorità per la tutela della concorrenza e del mercato ha sottolineato che «il procedimento ha ad oggetto tre pratiche commerciali scorrette poste in essere da Sky riguardanti, rispettivamente: l’ingannevolezza delle comunicazioni di aumento dei costi degli abbonamenti ai servizi Tv Sky», per la quale sono stati disposte sanzioni per 2 milioni di euro; «l’applicazione di tali aumenti a offerte Tv di Now il cui claim (“finché non disdici”) induceva a pensare che ne fossero escluse», per i quali è stata irrogata una sanzione di 800 mila euro. È stata poi disposta una sanzione di 1,4 milioni per «la prospettazione alla clientela di offerte vantaggiose, con finalità di customer retention, confezionate in particolare mediante l’attivazione di pacchetti Tv aggiuntivi o servizi accessori (Sky Wi-Fi), le cui condizioni promesse vengono sistematicamente disattese in fattura».
La replica
La replica di Sky Italia è stata affidata a una nota : «Siamo stupiti dalla sanzione comunicata oggi dall'Autorità, perché arriva nonostante le azioni messe in campo con l'obiettivo condiviso di rafforzare ulteriormente la trasparenza dei processi aziendali e di porre sempre il cliente al centro. Restiamo convinti della correttezza del nostro operato e ci riserviamo di valutare tutte le azioni necessarie nelle sedi più opportune».
