Editoria
Meteo in Toscana, forti temporali in arrivo dal mare: la mappa delle zone a rischio – Torna anche la neve: la previsione
L’ultima previsione a cura del Centro funzionale regionale
Torna il maltempo in Toscana. Con forti temporali e un’allerta gialla della Protezione civile in vigore per la giornata di lunedì 1 dicembre. Ma andiamo con ordine.
L’ultima previsione
Secondo le previsioni del Centro Funzionale Regionale della Toscana, la giornata di lunedì 1 dicembre inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso. Già dalla mattinata, però, è previsto un rapido aumento della nuvolosità con temporali in arrivo sulla costa, a partire dalle zone nord-occidentali della regione.
Piogge e temporali diffusi
Dal pomeriggio-sera le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente: piogge diffuse e temporali interesseranno gran parte della Toscana, con fenomeni più intensi lungo la costa e nelle aree interne. Sui rilievi appenninici è attesa anche la neve oltre i 1500 metri di quota.
Venti e mare agitato
I venti soffieranno moderati, prevalentemente dai quadranti meridionali sull’Arcipelago, sulla costa e sui rilievi, mentre nell’interno saranno più deboli e orientali. Il mare sarà mosso, con possibili difficoltà per la navigazione e i collegamenti marittimi. Le temperature minime hanno registro un lieve aumento. Le massime, invece, tenderanno a calare, mantenendo un quadro tipicamente invernale.
L’aggiornamento del Lamma
Alle 10,50 di lunedì 1 dicembre arriva l’aggiornamento del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’evoluzione meteo per conto della Protezione civile. «Nelle ultime 12 ore caduti fino a 70-90 mm di pioggia su Lunigiana e Garfagnana. Attualmente si osservano sistemi temporaleschi sulla costa centro-settentrionale a lenta evoluzione. Nelle prossime ore ancora possibilità di temporali, localmente forti, sulla costa e in Arcipelago. Fenomeni in attenuazione sul nord ovest nel pomeriggio, piogge sparse sul resto della regione (anche a carattere di rovescio). Neve solo ad alta quota».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2c01bdf)