Editoria
Il Gruppo Sae cresce: è online “Abruzzo Daily”
La nuova testata giornalistica è l’ultima nata del gruppo editoriale Sae. È diretta da Alfredo Giovannozzi: «Grandi stimoli»
Conoscere il territorio da vicino e raccontarlo quasi in diretta. Ventiquattr’ore su ventiquattro. È la missione di Abruzzo Daily che, dopo qualche giorno di rodaggio, debutta oggi ufficialmente on line. La nuova testata giornalistica – free press – ultima nata del gruppo editoriale Sae del presidente Alberto Leonardis, fornirà in Abruzzo informazioni su politica, cronaca, economia e cultura della regione con giornalisti dislocati all’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti e collaboratori su tutto il territorio.
A dirigerla è stato chiamato un direttore d’esperienza, Alfredo Giovannozzi, 62 anni, di Teramo, professionista dal 1998 e conoscitore profondo della sua regione, l’Abruzzo.
Autore e conduttore di trasmissioni televisive tra cui Acropolis, rotocalco settimanale di carattere politico e attualità con temi nazionali e internazionali, in onda sulle emittenti Vera Tv, visibile nelle regioni Marche, Abruzzo, Campania, Molise e Lazio e GRP, visibile nella regione Piemonte. Giovannozzi è un professionista del settore media con esperienze in quotidiani cartacei, televisioni, radio e ora debutta nell’on line.
Una nuova sfida, dunque.
«Certamente una nuova esperienza che si preannuncia stimolante. Saremo on line 24 ore su 24, tutti giorni dell’anno, per una copertura costante delle notizie regionali ma non solo. Abbiamo una redazione sempre operativa che spazierà in ogni settore, dallo sport alla cronaca».
A quale target si rivolge la nuova testata?
«Viene erroneamente da pensare che l’informazione on line sia rivolta soprattutto ai più giovani, ma non è proprio così. Sappiamo che la fascia di età media si documenta volentieri sui siti dei giornali on line e cerca notizie anche sul web».
Quanto è cambiato il modo di raccontare i fatti, nel corso della sua esperienza quasi trentennale?
«I tempi sono cambiati ma la notizia, corretta e imparziale, rimane sempre la cosa più importante da fornire al lettore. On line, rispetto alla carta stampata, è anche possibile darla quasi in tempo reale. Cercheremo di fornire cronaca e soprattutto storie che facciano capire in quale direzione sta andando la società in cui viviamo».
Informazione glocal soprattutto, ma rivolta anche ai tanti abruzzesi sparsi nel mondo?
«Informare gli abruzzesi che vivono lontano è uno dei nostri obiettivi principali. Ed è certamente uno dei vantaggi che la Rete offre, rispetto alla carta stampata. È sempre forte il desiderio di conoscere quello che accade dove abbiamo lasciato le radici».
La parte social sarà seguita dalla redazione in sinergia con Sae Digital e Servizi. Come in tutti i quotidiani del Gruppo Sae una sezione sarà dedicata all’informazione nazionale ed estera. Il sito Abruzzo Daily avrà una collaborazione con Sae Comics, società da poco costituita dal Gruppo Sae insieme alla Fondazione Pescarabruzzo, di cui è presidente Nicola Mattoscio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c797478)