Il Tirreno

Toscana

La novità

Terna, il progetto Hypergrid e le mappe interattive

Questa impostazione ha dato vita a un processo di ascolto strutturato e verificabile, attraverso cui sono state raccolte 242 osservazioni "digitali" puntuali

1 MINUTI DI LETTURA





Terna ha integrato le tradizionali modalità di coinvolgimento della cittadinanza con nuovi strumenti digitali basati su tecnologie Gis (Geographic Information System), per rendere il confronto con cittadini e istituzioni più partecipativo, trasparente e geo-riferito.

Le unità di Analisi Territoriali e Gis e quella di Autorizzazioni e Concertazione hanno collaborato alla realizzazione di una serie di strumenti cartografici interattivi pensati per facilitare il dialogo durante gli incontri plenari e i tavoli di lavoro dedicati ai singoli comuni. Per l'incontro introduttivo e quello conclusivo è stata sviluppata l'app "Plenaria", che offre una visione completa del progetto Hypergrid Milano-Montalto: l'intero tracciato potenziale, i vincoli esistenti e i territori dei 36 comuni coinvolti.

Nei tavoli di lavoro, i facilitatori hanno utilizzato ulteriori n. 48 App "Web Experience", applicazioni che permettono di raccogliere direttamente in mappa le osservazioni dei cittadini, le loro domande e le proposte di soluzioni alternative. Parallelamente, i cittadini hanno potuto esplorare in autonomia gli elementi cartografici del territorio tramite altrettante "Instant App".

Questa impostazione ha dato vita a un processo di ascolto strutturato e verificabile, attraverso cui sono state raccolte 242 osservazioni "digitali" puntuali. Tutti i contributi confluiscono nelle analisi dei progettisti, contribuendo alla definizione di una soluzione quanto più condivisa e partecipata. I riscontri saranno disponibili in un report pubblicato sulla pagina del progetto.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, dopo la pioggia tornano freddo e neve a bassa quota: come cambia il tempo nelle prossime ore

di Tommaso Silvi