Il Tirreno

Toscana

Economia

Rixi alla 34esima assemblea generale Imo

di Maurizio Campogiani

	Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti a Londra, dove fino al prossimo 3 dicembre si tiene l’assemblea generale dell’Organizzazione Marittima Internazionale

1 MINUTI DI LETTURA





Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, rappresenta l’Italia alla 34ª Assemblea generale dell’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale), iniziata oggi, 24 novembre, a Londra e che terminerà il prossimo 3 dicembre con l’elezione del nuovo presidente.

«Intento del Viceministro – si legge in una nota diffusa dal Ministero – è quello di portare al centro del dibattito internazionale la visione di un Paese che vuole guidare il futuro della marittimità. L’Italia vuole essere protagonista, non spettatrice. Rixi ribadirà il ruolo strategico dei nostri porti e della cantieristica nazionale, elementi decisivi per le rotte globali e per la sicurezza del traffico marittimo».

Sempre nella nota del MIT di legge che, al centro dell’intervento, Rixi porrà temi come decarbonizzazione, sicurezza dei lavoratori, cooperazione internazionale: i pilastri della candidatura italiana al Consiglio IMO.

A Londra il viceministro incontrerà il segretario generale Dominguez e i capi delegazione di Paesi chiave – Ucraina, Qatar, Arabia Saudita, Marocco, Cina – per rafforzare il dialogo strategico dell’Italia sulle grandi sfide geopolitiche. Rixi vedrà anche i nuovi vertici dei trasporti britannici, primo contatto operativo con il governo labourista. Per il MIT è l’occasione per ribadire che l’Italia vuole essere partner credibile e protagonista nella partita infrastrutturale europea.

Al voto

Politica

Elezioni regionali, exit poll: centrosinistra avanti in Campania e in Puglia, in Veneto il centrodestra

di Redazione web