Politica
Elezioni regionali, exit poll: centrosinistra avanti in Campania e in Puglia, in Veneto il centrodestra
Via allo spoglio per il rinnovo dei tre consigli regionali
Urne chiuse in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. Dalle 15 di oggi, via allo spoglio. Ma un primo quadro si delinea con exit poll e proiezioni sui duelli per la carica di governatore nelle tre regioni: in Campania e in Puglia è avanti il centrosinistra (rispettivamente con Roberto Fico e Antonio Decaro), in Veneto è in vantaggio il centrodestra (con Alberto Stefani).
Qui Campania: Fico sorride
Alla chiusura dei seggi per le regionali in Campania, i primi exit poll hanno scatenato entusiasmo nel quartier generale di Roberto Fico, candidato del fronte progressista e figura di punta del Movimento 5 Stelle. Il vantaggio di circa venti punti emerso dai sondaggi è stato accolto con grande soddisfazione dai parlamentari pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, così come dal segretario regionale del Pd, Piero De Luca, e dal deputato Marco Sarracino. Secondo I’exit poll del ConsorzioOpinio Italia per Rai, il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5-60,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%.
Qui Veneto: Manildo avanti
Secondo gli instant poll di Swg per le regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani si attesta su una forbice tra il 58 e il 62%, quello del centrosinistra Giovanni Manildo tra il 32 e il 36%. Copertura all'85%.
Qui Puglia: Decaro al 60%
Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, Antonio Decaro, è in vantaggio con una forchetta del 60,5-64,5% dei consensi rispetto allo sfidante del centrodestra Luigi Lobuono, accreditato di una percentuale tra il 33 e il 37%. È quanto rileva l'instant poll realizzato da YouTrend per Sky.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=f698f95)