Il Tirreno

Toscana

Strategie e futuro

Tavolo tecnico sul crocierismo, plauso di Assinterminal

di Maurizio Campogiani

	Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Consenso da parte dell’associazione dei terminalisti all’incontro promosso dal ministro del turismo

2 MINUTI DI LETTURA





Assiterminal, l’associazione dei terminalisti italiani, esprime apprezzamento per l’incontro promosso dal Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che per la prima volta ha riunito attorno allo stesso tavolo l’intero cluster crocieristico nazionale.

Nel ringraziare il Ministro per l’iniziativa, il Presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato, sottolinea che è la prima volta che il Ministero del Turismo riconosce formalmente il valore strategico del comparto crocieristico nel suo insieme, convocando tutte le componenti della filiera. Parla quindi di risultato importante, che arriva anche grazie alle richieste e agli argomenti portati avanti da Assiterminal in questi mesi per rafforzare il dialogo tra terminal, compagnie, istituzioni e territori.

«L’istituzione del Tavolo tecnico per la valorizzazione e la promozione integrata dei territori toccati dagli itinerari crocieristici, annunciata dal Ministro – si legge in una nota di Assiterminal –  rappresenta un’occasione concreta per sviluppare una visione condivisa di turismo marittimo sostenibile, capace di generare benefici strutturali per le comunità locali e di migliorare la qualità dell’esperienza turistica».

«Il settore crocieristico – riprende Cognolato – come ben evidenziato dal ministro Santanchè è un asset fondamentale per l’economia del mare e per l’intero sistema turistico nazionale. I terminal sono il primo punto di contatto tra i visitatori e le destinazioni italiane: investire sulla loro qualità, sull’integrazione con le città e sulla capacità di accoglienza significa valorizzare l’immagine del Paese. Per questo, il lavoro del Tavolo potrà rappresentare un passo decisivo verso una governance più coordinata e una promozione più efficace dell’Italia crocieristica».

Assiterminal conferma infine la propria disponibilità a collaborare attivamente con il Ministero del Turismo e con tutte le componenti del cluster per contribuire alla definizione di strategie condivise di sviluppo, promozione e sostenibilità del turismo crocieristico italiano.

In Primo Piano

Il bonus

Carta Cultura, fino a 500 euro: ultimo giorno per chiedere i soldi – Chi può averli e come ottenerli

di Redazione web