Lavoro
Porti, nomine: fumata bianca a Palazzo Madama
Finalmente è arrivato il via libera dell’ottava commissione del Senato sui nominativi dei presidenti delle autorità di sistema portuale
Habemus presidenti. Nelle prime ore di questo pomeriggio – 28 ottobre – l’ottava commissione del Senato ha finalmente espresso il parere favorevole rispetto ai nominativi proposti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per la guida di otto autorità di sistema portuale.
Si tratta di Giovanni Gugliotti per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, di Francesco Benevolo (Adsp Mare Adriatico Centro-Settentrionale), di Davide Gariglio (Adsp del Mar Tirreno Settentrionale), di Raffaele Latrofa (Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale), di Eliseo Cuccaro (Adsp del Mar Tirreno Centrale), di Matteo Gasparato (Mare Adriatico Settentrionale), Paolo Piacenza (Adsp Mar Tirreno Meridionale e Ionio), e Domenico Bagalà (Adsp del Mar di Sardegna).
Adesso la palla passa direttamente al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che potrà emanare i decreti di nomina che trasformeranno gli attuali commissari straordinari in presidenti il cui mandato scadrà nel 2029. Tutto lascia ritenere che i decreti potranno arrivare già nel corso di questa settimana.
Subito dopo, per completare l’organigramma delle otto autorità di sistema portuale, bisognerà attendere che Regioni, Città Metropolitane e Comuni sede degli enti indichino i loro rappresentanti da far sedere nel Comitato di Gestione. In ultimo, e qui arriva il dato politico, si arriverà alla nomina dei segretari generali.
