Pecorino infettato da batterio pericoloso per la salute: scatta il maxi ritiro dal mercato – Se lo avete acquistato non consumatelo
L’avviso diffuso dal ministero della Salute
Il ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un lotto di pecorino dolce di pecora a marchio Orgolesu, prodotto con latte crudo, a seguito della possibile presenza del batterio Escherichia coli STEC.
Il prodotto
Il lotto interessato è venduto in forme da 2,5 kg, con numero H6 e data di scadenza 26/03/2026. Il pecorino è stato realizzato dall’Azienda Agricola F.lli Podda di Podda Francesco Maria e S.S., nello stabilimento situato in località “Pedru Fumu” a Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano (marchio di identificazione UE IT 20 291).
Precauzioni per i consumatori
A titolo precauzionale, le autorità sanitarie raccomandano di non consumare il prodotto appartenente al lotto segnalato. Chiunque abbia acquistato il pecorino può restituirlo al punto vendita dove è stato comprato. Il ministero della Salute invita tutti a verificare attentamente il numero di lotto e la data di scadenza prima di consumare formaggi a marchio Orgolesu, per evitare rischi per la salute.

.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=c808169)