Il Tirreno

Toscana

La previsione

Maltempo in Toscana, vento fortissimo sulla costa e fiumi sorvegliati speciali – Giani: «Prudenza»

di Tommaso Silvi

	Diversi interventi per il vento e allagamenti in Toscana
Diversi interventi per il vento e allagamenti in Toscana

Alla Gorgona onde altre fino a 4 metri, diversi interventi di Protezione Civile e vigili del fuoco in tutta la Regione

4 MINUTI DI LETTURA





Dopo le piogge intense che nella giornata di mercoledì 22 ottobre hanno interessato gran parte della regione, la situazione meteorologica in Toscana resta instabile. Nelle ultime ore, i rovesci più consistenti hanno colpito il Pisano, la Lucchesia e il Livornese. Secondo l’analisi del Centro Meteo Toscana, «è piovuto e tanto soprattutto sul Pisano, in Lucchesia e nel Livornese, senza però particolari problemi grazie a una distribuzione delle piogge più estesa nel tempo rispetto a quanto si poteva ipotizzare guardando i modelli».

Costa sferzata dal vento e onde alte 4 metri alla Gorgona

Intorno alle 22 di giovedì 23 ottobre è il presidente della Regione Eugenio Giani a fare il punto: «Piogge in esaurimento, tutti i fiumi sono all’interno dei livelli di riferimento. In transito il colmo di piena del Serchio a Vecchiano sotto i livelli di guardia.  Continua il vento con raffiche di 136 km/h alla Gorgona, 130 km/h a Castelnuovo Val di Cecina. Nelle prossime tre ore ancora vento forte fino a circa 100-110 km/h sulla costa, fino a 80-90 km/h nelle aree interne. Alla Gorgona onde alte 4 metri. Interventi in corso del sistema regionale di Protezione Civile e Vigili del Fuoco per alcuni alberi caduti e rami pericolanti, in particolare nelle province di Lucca e Massa Carrara. Prestiamo attenzione e prudenza”:

Allagamenti in Garfagnana

Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito la Garfagnana ha provocato numerosi disagi, ma fortunatamente senza gravi conseguenze per la popolazione. La Protezione Civile dell’Unione Comuni Garfagnana è al lavoro in coordinamento con i tecnici comunali e i Vigili del Fuoco per monitorare e gestire la situazione, caratterizzata da allagamenti, frane e piccoli dissesti in varie località del territorio.

Tra i casi più rilevanti, l’esondazione di un torrente ha causato l’allagamento della strada comunale Orzaglia-Vibbiana, ma l’intervento tempestivo del Comune ha permesso di riportare la situazione sotto controllo. A Gallicano, in località La Barca, operai comunali e volontari sono intervenuti per rimuovere l’acqua da una strada e da due cantine, e per ripristinare il deflusso del torrente ostruito. Nella stessa zona, il maltempo ha anche danneggiato un parcheggio, sollevando parte del manto stradale.

A Fosciandora, un’ostruzione della rete fognaria ha provocato un rigurgito che ha allagato i locali interrati di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti il Comune, i Vigili del Fuoco e la società Gaia per liberare le condotte. L'abitazione non è stata evacuata. Episodi simili si sono verificati anche a Colognola e a San Michele (Piazza al Serchio), dove l’acqua ha invaso parzialmente abitazioni e giardini, ma senza causare danni gravi.

Raffiche a 118 km/h all’Argentario e piogge forti in Lunigiana

Il presidente della Regione Giani fa il punto intorno alle 19: "Il vento sferza la nostra regione. Raffiche a 130 km/h a Castelnuovo Val di Cecina, 120 km/h alla Gorgona, 90 km/h sulla costa centrale. Alla Gorgona onde alte otre 3,5 metri. Ombrone pistoiese a Ponte alle Vanne al primo livello di guardia. Interventi in corso per alcuni smottamenti sulla viabilità nella provincia di Lucca".

Alle 16.30 una linea temporalesca intensa attiva dall'isola d'Elba, province di Livorno, Pisa, Firenze, Pistoia e Prato. 48 mm di pioggia in meno di un'ora a Comano (Massa). Lo comunica attraverso i suoi canali social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Fiume Lima al primo livello a Cutigliano. Raffiche a 118 km/h all'Argentario. "Il sistema di Protezione Civile della Toscana è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità" conclude Giani.

Nuovo peggioramento

Dopo la tregua temporanea della mattina di giovedì 23 ottobre, nel pomeriggio è atteso un nuovo peggioramento. «La giornata di oggi vedrà una momentanea pausa in mattinata seguita da un nuovo passaggio perturbato nel primo pomeriggio con temporali specie sull'alta Toscana», spiegano dal centro meteo.

Venti di libeccio

A seguire, è previsto un deciso rinforzo del vento di libeccio. «A seguito del passaggio perturbato avremo un deciso rinforzo del vento di libeccio con raffiche che sulle coste pisane e livornesi potranno raggiungere i 100 km/h e mareggiata importante», si legge ancora nel bollettino.

Breve tregua

Per la giornata di venerdì 24 ottobre il quadro dovrebbe migliorare, anche se il vento continuerà a farsi sentire. «Venerdì 24 ottobre giornata più soleggiata ma ancora con venti di libeccio e mari molto mossi».

Weekend instabile

Il fine settimana, tuttavia, non sarà completamente stabile. «Sabato dopo una mattinata discreta è previsto il passaggio di un altro nucleo instabile con piogge nel pomeriggio/sera».

Temperature in calo

Le temperature, ancora elevate per il periodo, sono destinate a scendere in modo sensibile. «Le temperature attualmente molto alte scenderanno di diversi gradi da questa sera e ancora di più da domenica grazie all'ingresso di aria più fredda da nord-est», precisa il Centro Meteo Toscana.

Cambio di circolazione

Un cambiamento che, secondo i meteorologi, potrebbe segnare una svolta duratura nel quadro atmosferico. «La sensazione però è quella di trovarci di fronte a un deciso cambio di circolazione con diverse perturbazioni atlantiche che attraverseranno la regione nelle prossime settimane...ne riparleremo». 

Sangue sulle strade
La tragedia

Gianmarco morto a 23 anni nello schianto in auto. Il lavoro con la mamma, il paese sotto choc e il messaggio sui social

di Redazione web